Falck Renewables s.p.a. si aggiudica il premio “business international finance awards 2018”

-
- Advertising -

Falck Renewables S.p.A. ha ottenuto il prestigioso “Business International Finance Award 2018”, il premio che ogni anno viene assegnato alle imprese che realizzano progetti innovativi e nuove strategie in ambito di Amministrazione Finanza e Controllo.

Presentato nella categoria Finanza nell’ambito della due giorni milanese “CFO Summit”, il progetto “Reverse Loan”, proposto dalla Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di Falck Renewables, ha saputo distinguersi, sulla base di criteri qualitativi e quantitativi, tra i progetti candidati dalle numerose aziende presenti all’evento.

- Advertising -

Il comitato tecnico scientifico del Premio, presieduto dal Prof Maurizio Dallocchio, Professore Ordinario di Finanza aziendale dell’Università Bocconi, ha motivato l’assegnazione come segue: “Falck Renewables si è aggiudicata il premio Finanza per aver creato uno strumento innovativo denominato ‘Reverse Loan’, accettato contrattualmente dalle banche del Project financing, che ha come scopo quello di consentire la distribuzione di cassa dalla Special Purpose Vehicle (SPV) a favore dei suoi soci. Novità assoluta dello strumento nell’ambito del Project financing, mai prima d’ora concepito e applicato. (…) Il premio è stato ritirato da Roberto Micoli, Head of Finance di Falck Renewables.”

“Nell’ambito del Project financing, tale strumento” spiega Paolo Rundeddu, Chief Financial Officer di Falck Renewables, “può essere utilizzato dalle società di progetto (SPV), nell’ambito dei vincoli imposti dalle banche, per erogare finanziamenti alla propria società controllante e quindi ‘al contrario’ rispetto al consueto rapporto controllata-controllante (da qui il termine ‘Reverse Loan’), liberando ulteriori risorse per il Gruppo, disponibili per supportare il piano industriale di Falck Renewables.”

- Advertising -

“Siamo orgogliosi di avere ricevuto questo importante premio, che testimonia la capacità del nostro team di creare strumenti innovativi per ottimizzare la finanza di Gruppo”, ha commentato Toni Volpe, AD di Falck Renewables. “È importante dare visibilità alle nostre best practices, anche in ambito di Amministrazione Finanza e Controllo, per dimostrare come le azioni finanziarie strategiche, quali il ‘Reverse Loan’, possano supportare e incoraggiare la crescita”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.