Hays Salary Guide 2018: il settore finance mostra segnali di ripresa con buone opportunità per i profili tecnici e di middle management

-
- Advertising -

Secondo la nuova edizione dell’indagine di Hays, ottime performance per le professionalità in ambito Controlling, di Business o Finanziario

“Il settore finance sembra essere in ripresa e numerose aziende confermano di avere posizioni aperte in questo ambito con un focus per profili tecnici e di middle management. Si prevede che nei prossimi cinque anni il trend di crescita del comparto continuerà a essere positivo e, nel caso in cui le criptovalute dovessero diventare una solida realtà di business, diventeranno sempre più richiesti profili con competenze specifiche”. È quanto emerge dall’edizione 2018 della Hays Salary Guide, l’indagine annuale sull’andamento del mercato del lavoro in Italia condotta da Hays, coinvolgendo un campione di oltre 170 aziende e più di 860 professionisti.

- Advertising -

Secondo l’indagine, i professionisti del Finance oggi trovano maggiori sbocchi occupazionali nei settori Industriale, Automotive, Macchinari Complessi, Power Generation e Meccanica di Precisione. Buone anche le performance dei Contoterzisti Alimentari e Cosmetici. Nel comparto, i profili più ricercati sono il Business/Sales Controller in ambito FMCG (Fast-Moving Consumer Goods), Largo Consumo e Retail. Al secondo posto troviamo il Finance Manager nel comparto chimico o industriale e, infine, il Tax Specialist/Manager. Meno richiesti i profili più tradizionali come, ad esempio, quelli legati all’area amministrativa o legal.

La Hays Salary Guide individua anche le caratteristiche del candidato ideale: per fare colpo sui recruiter, i professionisti del settore Finance devono mantenere costantemente aggiornate le competenze IT, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese ed essere disposti a trasferte a livello nazionale e internazionale. Particolarmente apprezzato, oltre alla classica Laurea in Economia, anche un eventuale Master all’estero. Infine, anche un percorso accademico in Ingegneria Gestionale offre buone opportunità di carriera.

- Advertising -

Analizzando le politiche retributive, le figure professionali più pagate* del settore sono i CFO (profili senior, fino a 120.000 euro in ambito GDO/Retail), seguiti dai Project Cost Control Manager (profili senior, fino a 70.000 euro) e dai Financial Controller (fino a 65.000 euro). Buste paga più leggere per i Retail Controller (fino a 50.000 euro) e i Payroll Coordinator (fino a 40.000 euro).