Etica Impatto Clima: il nuovo fondo di Etica Sgr

-

soluzione di investimento focalizzata sul tema del cambiamento climatico e che punta alla crescita e allo sviluppo di un’economia a basso impatto di carbonio

Etica Sgr annuncia il lancio di “Etica Impatto Clima”, un fondo bilanciato che investe in titoli emessi da aziende e Stati caratterizzati da un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale, con un particolare focus sulle tematiche legate allo sviluppo di un’economia “low carbon”.

Il fondo investe fino a un massimo del 60% del portafoglio in azioni appartenenti prevalentemente ai mercati regolamentati dei Paesi dell’Unione Europea, Nord America e Pacifico. Il fondo investe inoltre in obbligazioni di emittenti sovrani, organismi internazionali, obbligazioni societarie e green bond, appartenenti prevalentemente ai mercati regolamentati dell’area euro.

I plus di Etica Impatto Clima:

  • diversifica l’investimento bilanciando le possibili opportunità di rendimento dei mercati azionari e dei mercati obbligazionari concentrandosi sugli aspetti riguardanti la transizione ad un’economia a basso impatto di carbonio;
  • si pone l’obiettivo di creare per i risparmiatori potenziali opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo, puntando all’economia reale e premiando imprese e Stati che adottano pratiche sostenibili e responsabili;
  • come tutti i fondi di Etica Sgr, può contare su un controllo dei rischi potenziato, grazie all’analisi della sostenibilità degli emittenti da un punto di vista ambientale e reputazionale.

Etica Impatto Clima prevede, oltre alle due classi ad accumulazione (R) Retail ed (I) istituzionale, anche la classe a distribuzione dei proventi (RD). Il benchmark è rappresentato per il 50% dall’indice MSCI World Net Total Return (in Euro), per il 30% dall’indice JP Morgan EMU e per il restante 20% dall’indice ICE BofAML Euro Treasury Bill.

Il fondo non prevede commissioni di ingresso, performance, switch o di uscita così come avviene per tutti i fondi del Sistema Etica (già Sistema Valori Responsabili) di cui fa parte. Fino al 31 gennaio 2019 i diritti fissi sono azzerati.

“Etica Sgr conferma la sua attenzione a tematiche socio-ambientali e il suo impegno per una finanza sostenibile” dichiara Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. “Etica Impatto Clima risponde alla crescente richiesta di strumenti finanziari trasparenti ed efficienti, capaci di coniugare la ricerca di rendimento con la responsabilità nei confronti della comunità, dei diritti umani e dell’ambiente. Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio significa prendersi cura del futuro del nostro Pianeta. Questa è la nostra visione”.

Il fondo parte con il sostegno di alcuni importanti investitori istituzionali, tra cui Banca Etica, la capogruppo di Etica Sgr, e Banca Popolare di Sondrio.