Le obbligazioni high yield in euro hanno iniziato l’anno su basi più solide rispetto alla chiusura del 2018

DWS Asset Management -

Il 2018 è stato un anno da dimenticare per molti investitori, compresi quelli in obbligazioni ad alto rendimento (HY). Su entrambe le sponde dell’Atlantico, le cose sono andate abbastanza bene per i primi tre trimestri.

Negli ultimi tre mesi, tuttavia, l’incertezza politica, la politica monetaria più restrittiva e i fondamentali più deboli per le imprese, soprattutto in alcuni dei maggiori settori europei, hanno contribuito a un forte e ampio aumento dell’avversione al rischio e della volatilità dei mercati finanziari. Come sui mercati azionari, gli investitori in obbligazioni ad alto rendimento hanno iniziato a preoccuparsi sempre più del crescente rischio recessione.

Con il senno di poi, tali paure stanno già iniziando a sembrare un po’ esagerate. I recenti dati economici indicano il perdurare di un forte dinamismo economico negli Stati Uniti. Di conseguenza, gli spread high yield USA sono già aumentati di 80 punti base (bps) dall’inizio dell’anno. Questo mostra quanto velocemente possano cambiare i temi prevalenti del mercato.

Di sicuro, “in Europa non mancano cose che potrebbero andare bene”, sostiene Per Wehrmann, Head of European High-Yield di DWS. Questo non significa negare che il rischio fondamentale sia aumentato. Il rischio di insolvenza appare leggermente superiore a quello degli ultimi anni, in particolare per gli emittenti di settori strutturalmente deboli e ciclici, quali il retail, i beni strumentali e costruzioni, nonché i paesi economicamente in difficoltà, in particolare il Regno Unito e l’Italia. Rischi simili esistono per emittenti con rating più bassi e con necessità di rifinanziamento a breve termine. Nel complesso, tuttavia, i tassi di default rimangono molto bassi. “Con ancora nessuna recessione in vista, non prevediamo forte aumento dei tassi di insolvenza nei prossimi mesi, in quanto la maggior parte degli emittenti sono fondamentalmente abbastanza solidi e non hanno esigenze di rifinanziamento a breve termine”, conclude Per Wehrmann. Il nostro scenario base prevede che nei prossimi 12 mesi gli spread si restringano.

 dws le obbligazioni high yield in euro hanno iniziato l anno su basi piu solide rispetto alla chiusura del 2018