Robeco e RobecoSAM annunciano il cambio di nome di due strategie sul credito con un focus sugli SDG

-

Robeco e RobecoSAM annunciano oggi il cambio di nome di due strategie sul credito per riflettere meglio l’impegno al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDG).

Il fondo Robeco Euro Sustainable Credits diventerà RobecoSAM Euro SDG Credits e il fondo Robeco Credits Income verrà chiamato RobecoSAM SDG Credit Income. I team di investimento di entrambe le strategie rimarranno invariati.

Le strategie usano il framework innovativo e proprietario SDG di RobecoSAM coniugandolo alle capacità di Robeco nel credito. I cambi di nome evidenziano l’aspetto SDG nel processo di investimento, aumentandone la trasparenza per gli investitori.

Il framework proprietario SDG consiste in un approccio basato su tre step: inizialmente viene determinato quanto un prodotto o un servizio contribuisce al raggiungimento degli SDG, successivamente gli analisti verificano se l’operatività della società è compatibile agli SD, in fine viene effettuato un controllo per stabilire se la società è stata coinvolta in controversie come fuoriuscite di petrolio, truffe o episodi di corruzione. Il risultato di questi tre step è espresso con un punteggio SDG. I risultati dimostrano che è presente un numero più che sufficiente di emittenti per creare un portafoglio di credito ben diversificato che abbia un impatto positivo agli SDG.

La ridenominazione di entrambe le strategie è parte di un progetto mirato alla creazione di linee di prodotto ben differenziate nell’ambito degli investimenti sostenibili, con il brand Robeco usato per strategie sostenibili incentrate su un’ampia integrazione ESG e il brand RobecoSAM per strategie a impatto e tematiche. Le due strategie sul credito vanno a completare la gamma SDG già esistente di RobecoSAM con le strategie RobecoSAM Global SDG Equities, lanciata nel 2017, e RobecoSAM Global SDG Credits, lanciata nel 2018.