La BCE rimane ostinatamente stoica

Aneeka Gupta -

Il rendimento del Bund tedesco scende al minimo storico di -41 punti base, per l’apertura della BCE ad un ulteriore Quantitative Easing

La BCE rimane ostinatamente stoica e non soddisfa le aspettative del mercato. Ha deciso di lasciare invariato il tasso sui depositi a -0,40%, ma ha posto le fondamenta per un taglio dei tassi in vista della riunione di settembre.

La BCE ha ordinato un riesame delle opzioni, tra cui il sistema di tassi d’interesse differenziati e le opzioni di Quantitative Easing. L’euro è balzato in su dello 0,15% dopo la pubblicazione della decisione della BCE, ma in seguito ha pareggiato i guadagni.

Le finanze europee hanno reagito positivamente alla possibilità di differenziazione da parte della BCE. I mercati si aspettavano di ricevere maggiori stimoli in questo incontro dopo il rilascio, all’inizio della settimana, dei dati sulla flessione del PMI manifatturiero europeo e dell’indice IFO tedesco. Il rendimento del Bund tedesco è sceso a un minimo record di -41 punti base, per l’apertura della BCE ad un ulteriore Quantitative Easing.


Aneeka Gupta – Associate Director, Research – WisdomTree