Come cambia il packaging per i cosmetici

-

Oggi sono presenti, anche in Italia, aziende che si occupano di packaging dei cosmetici in grado di produrre confezioni del tutto innovative, particolarmente utili per chi viaggia, ma anche per l’uso quotidiano in casa. Il packaging personalizzato per cosmetici viene sempre più sfruttato da qualsiasi tipo di azienda, compreso il singolo albergo in cui ci fermiamo per una notte. La qualità di questo tipo di prodotti è oggi molto elevata e permette di avere sempre a disposizione cosmetici in perfetto stato di conservazione.

I cosmetici e la conservazione

Chi si occupa di packaging di cosmetici deve considerare una serie di fattori, utili a mantenere il prodotto contenuto nelle confezioni perfettamente utilizzabile. Spesso non ci facciamo caso ma svariati prodotti, a partire dagli shampoo per arrivare alle creme solari o ai sieri per il viso, devono essere terminati entro un anno dal giorno dell’apertura del flacone. Dal momento dell’uscita dall’azienda di confezionamento, fino al giorno in cui il prodotto finisce, questo tipo di confezioni deve proteggere il contenuto dalla luce, dall’aria e da tutte le possibili contaminazioni esterne. Non sono quindi dei semplici barattoli, ma dei veri e propri contenitori protettivi, a volte con un’elevata dose di tecnologia dei materiali. Oggi sempre più spesso le aziende di packaging per cosmetici si dedicano al confezionamento in dosi singole.

Perché scegliere i cosmetici monodose

Viaggiando le monodosi sono soluzioni ideali: occupano poco spazio, ne possiamo “abbandonare” la confezione subito dopo l’uso, ci permettono di non sprecare nulla. Oltre a questo, la dose singola di cosmetico permette di avere sempre a disposizione un prodotto conservato in modo ideale, senza contatto con l’aria o problematiche correlate, a batteri o altre contaminazioni esterne. Quando si preleva una piccola dose di crema per il viso con un dito, in effetti si introduce nel barattolo anche una buona dose di batteri e di “corpi estranei” che, a lungo andare, possono compromettere l’integrità della crema. La soluzione fino ad oggi è stata quella di aggiungere alla formulazione di molti cosmetici dei banali conservanti, spesso in quantità elevatissime. Con le dosi singole il conservante ha un’utilità molto minore, in quanto il contatto con l’aria, con la luce o con le nostre dita è nullo.

Buste monodose in diversi formati

Ogni singolo utilizzatore di un qualsiasi cosmetico ha le proprie personali abitudini. C’è chi ogni giorno usa la medesima crema, o lo stesso sapone; c’è invece chi periodicamente utilizza prodotti diversi, al cambiamento del clima o delle condizioni della propria pelle o capelli. Poter trovare in commercio aziende che producono packaging per cosmetici innovativo significa anche avere a disposizione confezioni di vario genere, con una singola dose, 10 ml di prodotto o anche 200 o 400 ml del medesimo prodotto. Questo tipo di confezionamento, in quantità differenti tra di loro, permette a qualsiasi persona di trovare la confezione ideale, quella che terminerà in un breve lasso di tempo, senza rischiare le contaminazioni esterne.