Palladio, il boom dei prezzi è guidato dalla stretta dell’offerta

Nitesh Shah -

I prezzi del palladio hanno toccato un nuovo massimo questa settimana, raggiungendo US$1685/oz intraday lunedì 30 settembre.

Per sette anni consecutivi si è registrato un deficit di approvvigionamento di palladio e la previsione per quest’anno è di una continuazione di questa disparità tra domanda e offerta (fonte: Metal Focus). La domanda per il metallo, usato anche per ridurre l’inquinamento da automobili, è aumentata negli ultimi anni ed è probabile che continui questa tendenza, dato che gli standard ambientali si stanno restringendo in tutto il mondo.

Con le trattative salariali in corso in Sudafrica, i rischi di sciopero sono in aumento. Con quasi il 40% dell’offerta mineraria proveniente proprio dal paese africano, ciò rappresenta un rischio materiale per le forniture globali. Le scorte di palladio in superficie potrebbero scendere a 12,9 milioni di once, fornendo solo 14,4 mesi di copertura della domanda (fonte: Metal Focus).

Ciò che sorprende è che il posizionamento speculativo nei futures in palladio non è elevato. A differenza di altri metalli preziosi, dove il posizionamento è aumentato sensibilmente negli ultimi mesi, il posizionamento sul palladio sembra sotto controllo. Ciò indica che i recenti aumenti dei prezzi sono stati spinti più dalla stretta dell’offerta e meno dalla domanda degli investitori.

 

wisdomtree palladio il boom dei prezzi e guidato dalla stretta dell offerta

 


 Nitesh Shah – Director, Research – WisdomTree