Bonus Casa 2020: le nuove misure previste dalla Legge di Bilancio

-

Confermata nella Legge di Bilancio 2020 la proroga del bonus casa fino al 31 dicembre 2020. La proroga di un anno riguarda tutto il pacchetto di agevolazioni dedicate ai lavori di casa, infatti all’interno del bonus casa 2020 troviamo: l’ecobonus, il bonus ristrutturazione, il bonus mobili e elettrodomestici, il sismabonus, il bonus condominio, il bonus verde e il bonus facciate 2020. Vediamo più da vicino le novità e le agevolazioni che propone il bonus casa 2020.

Bonus casa 2020: Le novità

Le novità del bonus casa 2020 tentano di agevolare e proporre detrazioni fiscali a chi decide di ristrutturare la casa, di fare interventi per il risparmio energetico o ancora di procedere con lavori di prevenzione sismica per la propria abitazione. Le novità del Bonus casa 2020 sono davvero molte.

Bonus verde

Il bonus verde prevede una detrazione del 36% delle spese sostenute per gli interventi di sistemazione e riqualifica urbana con interventi che agevolano privati e condomini per la costruzione di terrazze, balconi e giardini e per chi finanzia lavori per il verde pubblico.  Questo provvedimento mira alla riqualifica urbana del verde e al recupero dei giardini dei condomini. Promuove anche la costruzione di impianti di irrigazione e pozzi.

Ecobonus

L’ecobonus è l’incentivo più in linea con il Green New Deal che in questo momento è al centro della discussione politica in tema di ambiente. L’ecobonus è un rimborso per coloro che provvedono a migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, riducendo così gli sprechi.

Con questo bonus viene offerto uno sconto del 65% o 50% per tutti coloro che fanno interventi di risparmio energetico, lavori d’installazione di pannelli solari, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A e per coloro che installano sistemi di termoregolazione evoluti.

Sismabonus

Il sismabonus prevede una detrazione fino all’85% per chi effettua interventi di adeguamento sismico alla propria abitazione. Il suo obiettivo è di mettere in sicurezza le abitazioni in caso di terremoti. Agevola anche chi acquista una casa antisismica situata in una zona che, in base in base all’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri, risulta classificata tra quelle a rischio sismico 1, 2 o 3, può ottenere una detrazione fiscale pari al 75% o all’85% del prezzo di vendita.

Bonus facciata

Il Bonus Facciata è una delle novità più importanti del Bonus Casa 2020. Si tratta di una detrazione del 90% delle spese sostenute per il rifacimento delle facciate degli edifici. Una detrazione molto elevata per dare un nuovo volto alla città.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Con questo bonus sarà possibile fruire di una detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per gli immobili oggetto di ristrutturazione. Sarà il 50% l’importo detraibile e 10 mila euro è il limite massimo di spesa su cui applicare la detrazione.

Bonus ristrutturazione edilizia

Il Bonus Casa conferma anche la detrazione per le spese di ristrutturazione edilizia. Il tetto massimo di applicazione della detrazione sarà di 96mila euro e la spesa detraibile sarà del 50%.

Bonus infissi e finestre

Utilizzabile sia con l’ecobonus che con il bonus ristrutturazione. La detrazione e lo sconto in questo caso sarà del 50%. In questa categoria rientrano anche il bonus zanzariera e il bonus tende da sole.