Pharus Sicav Target Equity Dividend è ora riconosciuto come fondo azionario socialmente responsabile secondo criteri ESG

-

Pharus Sicav Target Equity Dividend, fondo azionario dedicato agli asset infrastrutturali regolati e liquidi sui mercati sviluppati, è stato riconosciuto come fondo socialmente responsabile secondo criteri ESG.

Il nuovo fondo, lanciato a marzo da Pharus Sicav, fondo di investimento collettivo nato nel 2002, si focalizza sulle utility specializzate nelle infrastrutture regolamentate: trasporto gas, trasporto acqua, trasmissione energia elettrica, distribuzione elettrica, distribuzione gas, stoccaggio gas, rigassificazione. Queste aziende sono caratterizzate dalla semplicità del business model, dalla crescita stabile e lineare degli utili e da investimenti con ritorni garantiti.

Lo screening è stato condotto sulla base di elaborazioni di dati forniti da MSCI ESG Research LLC e ha generato un rating AA. L’analisi del portafoglio del fondo  evidenzia  come  il  68%  delle  società  ottiene un rating compreso tra A e AAA (Esg Rating Distribution)  e  l’assenza  di  aziende  il  cui business faccia riferimento a gioco d’azzardo, tabacco, alcolici, armi,  difesa  e  paesi  con  sanzioni  globali (Business Involvement Screening Research PortfolioExposure).

L’obiettivo del fondo è quello di raggiungere rendimenti annuali a doppia cifra con un approccio all’investimento di medio-lungo termine e grado di rischio che si colloca a livello cinque. Si concentra su un portafoglio determinato di titoli (circa trenta) e con un rendimento da dividendi sostenibile e crescente nel tempo.

Stefano Reali, fund manager e Vice Direttore Pharus Management SA.: “Il nostro comparto intercetta e valorizza quegli investimenti tematici focalizzati sui macrotrend che guidano i cambiamenti sociali ed economici e che creano valore per l’investitore nel lungo periodo. Tra questi macrotrend, quello che fa riferimento al tema dei cambiamenti ambientali e climatici ha oggi un impatto determinante sull’economia e il commercio. Di conseguenza, gli investimenti legati alle infrastrutture connesse allo sviluppo di energie rinnovabili proposti dal nostro fondo offrono alti rendimenti, anche in relazione alla stabilità e prevedibilità dei flussi di cassa delle aziende che operano in questo settore”.