Gibus rafforza l’offerta del segmento lusso con importanti novità di prodotto per il 2020

-

GIBUS (GBUS:IM), il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, PMI Innovativa quotata su AIM Italia e fondata nel 1982, rafforza l’offerta del segmento lussointroducendo importanti novità di prodotto per il 2020.

Il Gruppo GIBUS ha chiuso il 2019 con ricavi consolidati pari a 40,9 Euro milioni, +20,4%rispetto a 34,0 Euro milioni al 31 dicembre 2018. La significativa crescita è essenzialmente attribuibile alla performance del segmento lusso, che registra ricavi pari a 16,2 Euro milioni, +40,3% rispetto a 11,6 Euro milioni nel 2018, e rappresenta il 41% del totale (35% nel 2018).

Per la Linea Lusso High-Tech, che rappresenta il 29% dei ricavi 2019 e registra un incremento del +46,6% rispetto al 2018, il team di sviluppo tecnico aziendale ha lavorato ad un potenziamento dimensionale dell’attuale gamma: sono state incrementate le dimensioni massime realizzabili di tutti le 3 famiglie di prodotti attualmente in gamma (Med Joy, Med Twist e Med Varia). Il progetto di potenziamento dimensionale della linea ha coinvolto tanto l’ambito meccanico del prodotto, andando le maggiori dimensioni a stressare i componenti in modo significativo, quanto quello dell’elettronica di controllo, che ha dovuto essere implementata per gestire le maggiori sollecitazioni cui sono sottoposti gli organi in movimento delle coperture a lame. Questa espansione dimensionale permetterà ai prodotti Gibus di poter soddisfare in modo ancora più efficace le richieste ed i progetti provenienti in special modo dall’ambito HO.RE.CA. dove si richiede la copertura di ampie superfici esterne.

Per la Linea Sostenibilità GIBUS propone la nuova famiglia CLICK CABLE, interamente frutto del lavoro del team R&D dell’azienda, costituita da 3 nuovi modelli di schermature verticali che abbinano ad un sistema di ritenuta laterale con cavetti in acciaio inox l’esclusivo blocco magnetico ideato dal Gruppo, in grado di generare una forza di ritenuta pari a circa 16kg per ciascun lato della tenda, e di aumentarne sensibilmente la resistenza alla spinta del vento. I nuovi prodotti sono ideati per schermare dal sole facciate vetrate e finestre, permettendo di ottenere sensibili vantaggi in termini di risparmio energetico per il raffrescamento estivo e di miglioramento del comfort termico e visivo all’interno dell’edificio. La tecnologia magnetica che i prodotti integrano hanno permesso a GIBUS di certificarne la resistenza al vento ai massimi livelli della categoria.

I 3 nuovi modelli CLICK CABLE vanno ad aggiungersi agli attuali 5 modelli CLICK ZIP lanciati tra il 2018 e il 2019, potenziando sensibilmente la linea di prodotti dedicati alla Sostenibilità, che già nel corso del 2019 ha registrato una crescita del 27,2% rispetto all’anno precedente, e ponendo le basi per un’ulteriore crescita.

Importanti novità anche per la Linea Design. La nuova vetrata GLISSE R è il primo prodotto di questa tipologia interamente progettato e industrializzato internamente dall’azienda. Disponibile in un’ampia varietà di configurazioni, dimensioni e colori, la vetrata GLISSE R integra un innovativo sistema di carrelli scorrevoli progettato internamente e brevettato.

Si tratta di una vetrata a pannelli scorrevoli su binari a vie parallele in alluminio, i pannelli sono in vetro monolitico temperato privi di telaio perimetrale in alluminio: questo sistema permette di avere il così detto effetto “tutto-vetro” che garantisce un’impressione di leggerezza e trasparenza alla vetrata.

La vetrata viene utilizzata come chiusura laterale per le pergole prodotte dall’azienda, ma anche come chiusura per portici o terrazzi, sia in ambito residenziale sia in progetti di tipo commerciale o legati all’ospitalità.

Il nuovo sistema di vetrata permette a GIBUS di soddisfare la crescente domanda per questa tipologia di prodotto.