DWS pioniere dell’approccio unico all’integrazione ESG

-

DWS rafforzerà le sue procedure di gestione aziendale introducendo la “Smart Integration”, un approccio pionieristico all’integrazione ESG che supera i precedenti standard del settore.

Sviluppato prima di COVID-19, si prevede diventerà ancor più importante poiché le ricadute della pandemia rafforzeranno la necessità di ricostruire la nostra economia in modo responsabile e sostenibile. Come primo passo, il nuovo processo si applicherà a circa un quinto del totale degli Asset Under Management globali di DWS, in particolare ai fondi non focalizzati sugli ESG. La “Smart Integration” sarà ulteriormente implementata nel corso dell’anno per garantire una maggiore integrazione degli ESG nella più ampia piattaforma di investimento di DWS.

L’impegno come nostro più potente strumento fiduciario

DWS utilizzerà il suo sistema proprietario ESG Engine per sfruttare i migliori dati di ricerca della categoria e l’intelligenza artificiale per identificare i potenziali rischi di portafoglio, soprattutto le aziende con elevati rischi di cambiamento climatico e quelle che violano le norme internazionali.

L’utilizzo di questa analisi consentirà DWS di agire in modo proattivo e di coinvolgere le aziende con la più alta esposizione al rischio, non solo per aiutare i clienti a costruire portafogli di investimento più responsabili, ma anche per garantire che l’azienda adempia alla sua responsabilità di contribuire ad un’economia, una società e un ambiente più sostenibili per il futuro.

Asoka Woehrmann, CEO di DWS, ha dichiarato: “Il dialogo con le aziende sulla corporate strategy – l’engagement – è lo strumento più potente che abbiamo come asset manager fiduciari per avere un impatto positivo sulle pratiche ESG. Sono orgoglioso che con l’introduzione della “Smart Integration” DWS abbia creato una propria tassonomia complessiva per esercitare la propria influenza. Questo è un importante passo avanti per diventare un leader ESG nel nostro settore”.

Adottare un approccio più sofisticato all’integrazione ESG

L’approccio sofisticato di “Smart Integration” innalza gli standard di sostenibilità più elevati nella gestione degli investimenti e nelle aziende in cui DWS investe, marcando un progresso significativo rispetto all’approccio di esclusione dei settori top-down.

In pratica, gli analisti e i gestori di portafoglio di DWS applicheranno la “Smart Integration” attraverso un processo incentrato su una solida ricerca, una competenza professionale e un forte impegno:

  • utilizzando ESG Engine per identificare e analizzare obiettivamente gli emittenti in tutti i settori con elevati rischi di transizione climatica e che violano gli standard internazionali di sostenibilità.
  • Classificare le società identificate in base alla maggiore esposizione al rischio, invece di escludere interi settori.
  • Incorporare tale analisi del rischio su queste società nelle decisioni di investimento consigliate da esperti interni.
  • Impegnarsi con le aziende ad alto rischio attraverso la consulenza di esperti interni, compreso il dialogo regolare con il senior management dell’azienda per favorire azioni di miglioramento.
  • Escludere le aziende dall’universo degli investimenti DWS come ultima risorsa in caso di mancato intervento.

La “Smart Integration” sarà inizialmente implementata per i fondi comuni d’investimento gestiti attivamente in strategie d’investimento liquide domiciliati in EMEA. Evitare le società con un eccessivo rischio di transizione climatica può portare a una minore intensità di emissioni di anidride carbonica nella piattaforma di investimento Active di DWS, nonché a migliori risk adjusted returns per gli investitori. Ciò è dovuto al fatto che i soggetti che assumono gravi rischi ESG tendono ad essere associati ad una maggiore probabilità di conseguenze negative significative sulla loro posizione finanziaria o sulla loro reputazione.