Glennmont Partners e PGGM costituiscono la Green Energy Management Services per la gestione dei propri asset di energia rinnovabile

-

Glennmont Partner (“Glennmont”), socio principale del Clean Energy Fund II, e PGGM Infrastructure Fund hanno costituito la Green Energy Management Services (“GEMS”) per la gestione del proprio portfolio di asset di energia rinnovabile e la fornitura di servizi di asset management per terze parti.

La costituzione di GEMS consentirà alla nuova società di diventare un asset manager indipendente per l’energia rinnovabile e di sviluppare, costruire e gestire grandi portafogli di asset di energia rinnovabile in tutta Italia.

GEMS sarà costituita dai 25 dipendenti di SER S.p.A., che vantano un’esperienza complessiva di oltre 120 anni nelle attività di asset management nel settore dell’energia rinnovabile. Inizierà ad operare con circa 400MW di asset eolici in gestione, diventando immediatamente uno dei maggiori operatori di asset management del mercato italiano. L’azienda intende implementare una strategia di crescita organica per fornire una gamma completa di servizi a clienti attuali e nuovi clienti.

Francesco Cacciabue, Socio e CFO di Glennmont Partners, ha dichiarato:

“Siamo lieti di aver costituito questa joint venture con PGGM, che mette insieme l’esperienza del nostro team nell’esercizio e nella gestione di asset presenti sul territorio italiano. Come uno tra i maggiori operatori del settore, crediamo che il mercato offra delle ottime opportunità a chi fornisce servizi per la gestione di impianti di energia rinnovabile.

La grande esperienza del team garantirà l’adozione di un approccio ad alto valore aggiunto in tutte le attività svolte dal team GEMS. Questa esperienza pluriennale è un valore riconosciuto e apprezzato sia da PGGM che da Glennmont, e non vediamo l’ora di condividerlo con altri proprietari di asset presenti in Italia.”

Martijn Verwoest, responsabile della divisione Energy & Utilities di PGGM, ha dichiarato:

“Siamo molto felici della costituzione di GEMS. La società sfrutterà l’esperienza maturata nello sviluppo e nella gestione di asset per costruire un portafoglio di contratti di servizio in tutto il mercato italiano dell’energia rinnovabile. Siamo orgogliosi di supportare il team nell’ampliamento di questa realtà impegnata nell’asset management.”