Unispace nomina Nicholas Kaspareck General Manager Italia e Spagna, e lancia il nuovo concetto di spazio multi-disciplinare per creare il workplace del futuro

-

Unispace, leader globale nella strategia, progettazione e costruzione degli ambienti di lavoro, annuncia la nomina di Nicholas Kaspareck alla guida dello sviluppo del business in Italia e Spagna. Il manager sarà responsabile della crescita e dell’espansione in entrambi i mercati, contribuendo a sostenere le aziende che stanno cambiando l’approccio all’ufficio fisico dopo l’emergenza sanitaria.

La nomina contribuirà a fornire una direzione strategica per la prossima fase di crescita all’interno della regione EMEA, in risposta alle sfide poste dall’impatto del coronavirus. Recentemente, Unispace ha infatti lanciato il nuovo concetto di progettazione degli ambienti di lavoro, rispondendo alle nuove necessità di aziende e dipendenti che richiedono la combinazione del lavoro da remoto e in loco per creare il workplace del futuro. Il nuovo modello ‘Propeller Office’ (Ufficio Elica) presentato dallo studio, adotta un approccio ‘home and hub’ per combinare lo spazio fisico collaborativo tipico dell’ufficio con la semplicità e la familiarità del lavoro da casa, creando un equilibrio tra le due location. Questo approccio è stato progettato sia per assistere le aziende nell’affrontare la creazione di un luogo di lavoro sicuro, sia per abbracciare i cambiamenti nel mondo lavorativo e far progredire le aziende nell’adozione della nuova normalità, in cui dare flessibilità ai dipendenti è fondamentale.

Attraverso questo modello, l’ufficio ruoterà intorno ad esperienze capaci di soddisfare il desiderio di socialità, rafforzando il brand, la cultura, l’innovazione, la risoluzione dei problemi e il senso di appartenenza.

Inoltre, in maniera complementare all’Ufficio Elica, sarà importante la collaborazione con agenti, sviluppatori e proprietari immobiliari per riposizionare asset e adattarsi al nuovo mercato, mantenendo una performance economica rilevante e creando destinazioni che rispecchino la cultura e i modelli locali.

In questo contesto, la nomina di Nicholas contribuirà a portare l’esperienza di Unispace in un mercato ancora più ampio, supportando le aziende a prepararsi alle nuove modalità di lavoro.

Nicholas entra a far parte di Unispace in seguito a un periodo in WeWork’s Enterprise Services, dove ha ricoperto la carica di Head of EMEA & APAC. Dopo essersi laureato al Politecnico di Milano e aver conseguito un Master in Construction Management & Real Estate presso la University of New South Wales di Sydney, ha lavorato presso un importante studio di architettura australiano come Design Manager e responsabile della strategia degli ambienti di lavoro. Nel 2018 Nicholas è poi entrato a far parte di WeWork a Shanghai, dove ha guidato il dipartimento “Powered by We” ed Enterprise Services prima in Asia e poi Europa, aprendo più di 1 milione di metri quadri di spazi.

Nicholas è anche co-founder di Casa-Congo, ONG per lo sviluppo sostenibile, nata nel 2016 dalla sua passione nel creare un impatto sociale attraverso gli ambienti costruiti.

“L’Italia è il paese in cui sono nato e dove ho studiato architettura. Dopo anni di viaggi è emozionante tornare a casa lavorando in una realtà globale come Unispace”, commenta Nicholas Kaspareck, General Manager Italia e Spagna di Unispace. “Soprattutto in questo periodo, ci sono opportunità per modernizzare e riposizionare gli immobili commerciali al fine di avere un impatto che vada oltre lo spazio fisico. Sono entusiasta di entrare a far parte di questo team”.

“L’emergenza coronavirus ha modificato le modalità di lavoro e di conseguenza anche il nostro approccio all’ufficio fisico dovrà evolvere per adattarsi alla ‘nuova normalità’. In questo contesto, il workplace rivestirà un ruolo ancora più importante man mano che le aziende attueranno i propri piani di ritorno al lavoro in seguito alla crisi sanitaria. Siamo quindi entusiasti di dare il benvenuto a Nicholas in questo momento particolare, certi che la sua esperienza giocherà un ruolo chiave nel sostenere Unispace per aiutare i brand globali a creare ambienti dove le persone possano lavorare al meglio”, aggiunge Lawrence Mohiuddine, Unispace EMEA Managing Director.

Unispace è un’azienda specializzata in strategia, progettazione e costruzione attiva in più di 25 paesi con oltre 700 dipendenti in 46 uffici. Tra i clienti si possono annoverare brand come Microsoft, UBS, Rolls-Royce, Panerai, American Express, Coccinelle, Boston Scientific, Airbus e Biogen.

Nicholas sarà basato nello studio milanese di Unispace.