Nasce la Protiviti Tax Lounge

-

Partirà in luglio l’attività della Protiviti Tax Lounge, prima community della famiglia professionale che in azienda presidia il Tax Control Framework (TCF), ossia il sistema di gestione e controllo del rischio fiscale.

Ideata da Protiviti e lanciata in collaborazione con l’AFI, Protiviti Tax Lounge ha l’obiettivo di condividere esperienze e metodologie di funzionamento delTCF nonchè di identificare le leading practices tracciate dalle aziende. La community supporterà anche le professionalità a presidio del TCF nell’integrazione operativa con le funzioni di secondo e terzo livello di controllo.

La comunità è aperta ai TCF Manager e ai Tax Director delle società che hanno aderito al regime di adempimento collaborativo o che si sono dotate di un Tax Control Framework anche in assenza di una formale adesione al citato regime.

L’attività sarà articolata in incontri che approfondiranno di volta in volta temi di interesse per la comunità (il primo verterà sull’integrazione del TCF con i Modelli organizzativi 231 per gli aspetti connessi ai reati fiscali), che porterà a pubblicazioni ed eventi che coinvolgeranno anche direttori finanziari, responsabili Internal Audit e responsabili compliance delle imprese, oltre che i direttori fiscali delle società che non hanno ancora avviato il percorso verso l’adozione di un TCF.

Ogni anno sarà, inoltre, aggiornata la ricerca Protiviti-AFI sull’applicazione del TCF in Italia, lanciata per la prima volta a fine 2019 (report completo disponibile sul sito www.protiviti.it e www.associazioneafi.it).

Oltre al già citato tema dell’integrazione tra TCF e 231, le aree tematiche dell’attività includeranno: le opportunità di automazione/digitalizzazione a supporto del TCF, le metodologie di valutazione dei rischi, le modalità operative ed organizzative per l’esecuzione del testing, i flussi informativi e il reporting per il monitoraggio del TCF.

“Negli ultimi 5 anni abbiamo assistito ad un esponenziale interesse da parte del C-Level delle organizzazioni per la gestione del rischio fiscale, cui è seguito l’evoluzione di pensieri e metodologie a supporto dello sviluppo e gestione nel tempo dei TCF”, ha dichiarato Emma Marcandalli, Managing Director di Protiviti. “È giunto quindi il momento di fare sistema e mettere a fattor comune il capitale informativo che ne è derivato, a beneficio sia dei first movers che dell’intera comunità che progressivamente si avvicinerà a tali temi. E’ con orgoglio che prestiamo la nostra esperienza a tale scopo.”

“AFI valuta di grande interesse l’iniziativa promossa da Protiviti: il tema del controllo del rischio fiscale è sempre più di attualità ed è sicuramente una priorità per i nostri associati. Avere a disposizione una piattaforma di condivisione di esperienze pratiche e di approfondimento tecnico contribuirà ad elevare ulteriormente la qualità dei nostri sistemi di controllo del rischio”, ha dichiarato Massimo Ferrari.”