Saipem: con l’Università di Trieste 5 borse di studio annuali

-

Saipem, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, ha attivato cinque borse di studio annuali in memoria di Egidio Palliotto, top manager dell’azienda scomparso prematuramente all’età di 55 anni.

L’obiettivo è di mantenere vivo il ricordo di Egidio Palliotto, un professionista dalle grandi capacità, che si era laureato in Ingegneria mineraria presso l’Ateneo triestino. Le borse di studio sono rivolte a studenti al primo anno magistrale dei corsi di Geoscienze ed Ingegneria Navale, che come l’Ing. Palliotto abbiano la passione per il mondo dell’ingegneria e il sogno di affermarsi in un contesto internazionale, per supportarne la formazione e orientarli verso un potenziale impiego nel settore delle infrastrutture ed energetico.

Le borse di studio, indirizzate a giovani studenti e studentesse meritevoli, verranno erogate nella misura di 5 borse per anno a partire dall’anno accademico 2020/2021 e per due ulteriori anni accademici successivi, per un totale di 15 borse di studio nel triennio.

Stefano Cao, Amministratore Delegato di Saipem, ha affermato: “Ricordo Egidio come un viaggiatore del mondo orgogliosamente italiano e fiero delle sue origini venete, soprattutto, un professionista straordinario mosso da grande determinazione e spirito di adattamento che, con un sorriso, riusciva a stemperare le situazioni più critiche. La generosità, l’attaccamento alle origini e la determinazione che ha dimostrato, fin da studente universitario, sono i tratti umani che hanno accompagnato la sua lunga carriera. Tramite questa borsa di studio intendiamo consolidare anche il nostro legame con la città di Trieste in cui Saipem è presente con una propria sede e contribuire ad avvicinare le nuove generazioni alle materie scientifiche. È il nostro contributo per creare nelle nuove generazioni una cultura sempre più vicina a quelle tecnologie necessarie ad approcciare le nuove sfide del futuro”.

Il Magnifico Rettore dell’Università di Trieste, Prof. Roberto di Lenarda, ha dichiarato: “Egidio Palliotto è stato un manager italiano di altissimo profilo e capacità e l’Università di Trieste è davvero fiera di poterlo annoverare fra i suoi più brillanti laureati. Dopo la laurea in ingegneria mineraria, Palliotto è entrato da giovane in Saipem, azienda in cui è arrivato ad assumere posizioni di responsabilità. L’Università di Trieste è molto grata a Saipem per aver istituito le cospicue borse di studio in sua memoria, che simboleggiano la forte riconoscenza e vicinanza dell’Azienda alla persona e alla famiglia, ed intendono così incentivare i giovani del nostro Ateneo che si avvicinano a queste sfidanti discipline tecnologiche”.

I candidati che desiderano partecipare devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere iscritti nell’a.a. 2020/2021 al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale o Geoscienze;
  • Aver conseguito una laurea triennale in ambiti scientifico disciplinari affini con votazione pari o superiore a 100/110;
  • Avere un reddito ISEE per nucleo familiare non superiore a 35.000 euro
  • Avere una conoscenza della lingua inglese pari o superiore a livello b2
  • Avere avuto un’esperienza curriculare all’estero
  • Avere vocazione per l’esperienza internazionale (valutabile tramite lettera motivazionale)
  • Avere Spirito di adattamento (valutabile tramite lettera motivazionale)

Le candidature dovranno essere inviate entro il 20 novembre 2020 e i vincitori saranno proclamati a gennaio dell’anno prossimo.