Start up e conto corrente aziendale online: quali sono i vantaggi?

-

Sempre più spesso per avviare un’attività imprenditoriale si sceglie la strada dell’apertura di una startup, ovvero un’organizzazione di tipo temporaneo il cui obiettivo dichiarato è cercare e validare un determinato modello di business sull’onda di un’idea innovativa. La start up deve possedere gli elementi di temporaneità (si tratta di una fase transitoria, il cui step successivo è la trasformazione in un’impresa strutturata) e sperimentazione (si va in cerca, come detto, di un modello di business partendo da un’idea). Per quanto riguarda, nello specifico, il modello di business, anch’esso dovrà possedere determinate caratteristiche: dovrà essere ripetibile, in merito ai suoi processi, e scalabile, quindi con ampi margini di sviluppo. Prima di procedere con l’apertura della start up, però, è fondamentale mettere a fuoco i vantaggi di attivare un conto corrente aziendale online di tipo business, dedicato a PMI, professionisti e start up come quello che offre Qonto, a supporto di tutte le operazioni finanziarie.

Focus su innovazione, opportunità e sull’utilità di un conto corrente aziendale online

Ricorrere a un conto corrente aziendale online come quello offerto da Qonto, può essere la scelta migliore per una start up. Qonto è una neo-banca francese dedicata al supporto del segmento business in tutte le sue forme e all’agevolazione dei processi contabili e finanziari. L’idea, infatti, è quella di affiancare o sostituire il conto corrente di una banca tradizionale, per semplificare la quotidianità contabile e finanziaria di piccole e medie imprese, start up e liberi professionisti, attraverso varie funzionalità e servizi.

Avere un conto corrente aziendale, in generale, consente di semplificare la contabilità perché le entrate e uscite della vita privata non vanno a confondersi con quelle dell’attività professionale.    Per una start up è fondamentale quindi avere un conto corrente dedicato, in modo da riuscire a gestire i flussi in maniera semplice ma ordinata. Aprire un conto corrente aziendale con Qonto è molto più semplice in confronto alle banche tradizionali. Trattandosi di una banca online, infatti bastano pochi minuti e si possono effettuare tutti i passaggi direttamente tramite il sito o l’app.

I vantaggi di Qonto per la gestione

Con Qonto possiamo monitorare e gestire al meglio tutte le attività economiche della start up. E’ possibile dare ad ogni collaboratore, in base al suo ruolo, un tipo di accesso differente, in base a ciò che deve fare sul conto stesso. Parliamo quindi di permessi e tetti di spesa personalizzati in base al ruolo, che vanno a semplificare il controllo e la gestione delle operazioni. Il commercialista, ad esempio, può avere un accesso dedicatoin modalità di sola lettura, con cui gestire in autonomia e in sicurezza i documenti senza dover ricorrere a mediatori. Tra gli altri vantaggi, poi, Qonto presenta dei costi di apertura del conto corrente aziendali inferiori rispetto alle tradizionali banche e offre la completa gestione tramite app sullo smartphone.

La procedura di apertura di un conto corrente aziendale con Qonto

Per l’apertura del conto corrente aziendale, Qonto esegue prima di tutto i controlli necessari, che verificano se ci sono le condizioni per procedere. Verificano, cioè, l’identità del titolare e delle persone collegate alla start up, in questo caso. Se l’impresa è registrata, documenti di base richiesti da Qonto sono: una copia di un primo documento di identità.  I cittadini non UE devono invece caricare il permesso di soggiorno italiano.  Per persone giuridiche e imprese individuali, non è necessario alcun documento relativo allímpresa.   Per persone fisiche come liberi professionisti e lavoratori autonomi è necessario presentare una copia del Modello Unico o un certificato di apertura di partita IVA Qual è il vantaggio in questo caso? Con Qonto tutta la procedura può essere eseguita in pochi minuti online, direttamente da casa o dall’ufficio.