FEduF e Museo del Risparmio celebrano la Giornata Internazionale della Donna co n una maratona di eventi

-

FEduF , la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio di ABI, e Museo del Risparmio hanno unito le forze contro gli stereotipi di genere e, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, hanno organizzato due eventi digitali per combattere le differenze di genere attraverso la cultura

Nel nostro Paese la performance dei quindi cenni nelle materie economiche non è brillant e e li colloca nella parte bassa della classifica tra i 20 Paesi analizzati dal test Ocse Pisa . L’Italia ha conseguito un punteggio medio di 476 punti, inferiore a quello della media Ocse (505).

L’Italia otti ene però un non invidia bi le primato: n ella maggior parte dei Paesi che hanno partecipato alla rilevazione del grado di educazione finanziaria in PISA 2018 non compaiono differenze di genere. In Italia tuttavia la differenza di genere a favore dei maschi è più marcata (15 punti in media) rispetto alle altre nazioni. Per questa ragione l unedì 8 marzo, a partire dalle 10:00, si terrà “Abbasso gli stereotipi! Quando le principesse incontrano l’economia” dedicato ag li studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e delle classi prime delle secondarie di primo grado. L’incontro sarà l’occasione per imparare che non esistono differenze tra le abilità maschili e femminili, soprattutto quando si parla di au tonomia, di sostenibilità e di futuro. Nel corso dell’incontro verranno presentati il video Legonomia Le differenze di genere spiegate con i mattoncini ” di Luciano Canova e la nuova pubblicazione del Museo del Risparmio destinata ai bambini “ Arco e Iris in America Latina”

L ’ultimo rapporto IACOFI (Banca d’Italia) evidenzia come vi siano ampie fasce della popolazione che pur non avendo un livello di competenze adeguato gestiscono quotidianamente l’economia familiare; considerando sia gli esclusi sia gli incompetenti, si tratta di circa 8 milioni di adulti. Anche in questo caso la variabile di genere, tra le altre è determinante e il divario tra uomini e donne è particolarmente forte dal punto di vista delle conoscenze, soprattutto tra quanti hanno bassi titoli di studio e risiedono nel Mezzogiorno , motivo per il quale motivo per il quale accanto accanto alla formazione culturale delle giovani generazioni è necessario alla formazione culturale delle giovani generazioni è necessario contribuire anche a quella degli adulti.contribuire anche a quella degli adulti.

Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 18:00 alle 19:00, si terrà il digital live talk Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 18:00 alle 19:00, si terrà il digital live talk “NON “NON SOLO CAPELLI: cura di sé e cura del denaro”SOLO CAPELLI: cura di sé e cura del denaro”,, uun confronto sulla gestione del denaro e n confronto sulla gestione del denaro e l’indipendenza economica femminile, che prenderà il via con i saluti intrl’indipendenza economica femminile, che prenderà il via con i saluti introduttivi di Giovanna oduttivi di Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF, e Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF, e Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio. Museo del Risparmio. Successivamente Successivamente Giovanna PaladinoGiovanna Paladino dialogherà con Valentina Parenti, dialogherà con Valentina Parenti, imprenditrice PR e cofounder GammaDonna, Sara Pirrone, imprenditrice PR e cofounder GammaDonna, Sara Pirrone, Dirigente di ricerca dell’Istituto Dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Patrizia Pozzato, Consulente d’immagine e blogger, titolare del Nazionale di Fisica Nucleare, Patrizia Pozzato, Consulente d’immagine e blogger, titolare del Salone di Bellezza “Pazza Idea Parrucchieri”. Salone di Bellezza “Pazza Idea Parrucchieri”.

Il titolo dell’Il titolo dell’incontro incontro prende spunto prende spunto dal nuovo pamphlet realizzato dal Museo del Risparmio, dal nuovo pamphlet realizzato dal Museo del Risparmio, scaricabile gratuitamente dal sito del Museo, scaricabile gratuitamente dal sito del Museo, che ha l’obiettivo che ha l’obiettivo di di aiutare le donne ad aiutare le donne ad apprezzare quanto di buono può derivare dal prendersi cura del denaro facendo leva su apprezzare quanto di buono può derivare dal prendersi cura del denaro facendo leva su concetti familiari in un coconcetti familiari in un contesto diverso: quello della cura personale.ntesto diverso: quello della cura personale.