UBS rafforza il suo impegno verso l’azzeramento delle emissioni di gas serra

-

UBS ha annunciato un nuovo piano per implementare nuovi standard ambientali, e lo sviluppo di una roadmap per azzerare le emissioni nette di gas serra in tutte le sue operazioni entro il 2050.

Oltre a questo, UBS annuncia nuovi standard di finanziamento e piani di supporto maggiormente evoluti con l’obiettivo di accompagnare i clienti nel percorso di transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio.

Un terzo annuncio riguarda la nomina di Suni Harford, President di UBS Asset Management, come membro del Group Executive Board e responsabile Sustainability e Impact, con l’incarico di guidare gli sforzi della banca nel raggiungimento dell’obiettivo emissioni zero.

Ralph Hamers, CEO di UBS, ha commentato così l’annuncio: “Vogliamo definire gli standard di sostenibilità per tutto il settore con impegni ben definiti per aiutare le persone e il pianeta. Suni Harford è una campionessa nella sostenibilità con un comprovato track-record nell’implementazione di investimenti sostenibili in tutta la nostra divisione Asset Management. È la persona giusta per guidare i nostri sforzi a livello di Gruppo mentre noi, e i nostri clienti, facciamo i primi passi in questo percorso di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio”.

Suni Harford President di UBS Asset Management e Group Executive Board sponsor per Sustainability and Impact ha così commentato: “Stiamo lavorando a una roadmap dettagliata con l’obiettivo di azzerare le emissioni di gas. In questo programma, il cambiamento climatico è al centro della nostra strategia di sostenibilità e in cima all’agenda dei nostri clienti. Ci ripromettiamo di supportarli sempre più nell’ambito di questo percorso”.

Inviamo in allegato il comunicato stampa completo e il documento che spiega l’impegno e le azioni di UBS per raggiungere l’obiettivo di emissioni zero.

Infine, a seguire trovate un riassunto delle principali certificazioni/impegni ESG, premi e riconoscimenti ottenuti da UBS AM in tema di sostenibilità:

È da molto tempo che UBS AM sta ricevendo riconoscimenti nel settore dai principali indici di sostenibilità e agenzie di rating per l’impegno dimostrato nel promuovere la sostenibilità all’interno del settore dei servizi finanziari e per il continuo miglioramento delle performance di sostenibilità.

UBS AM, nel 2020, ha ottenuto nuovamente il riconoscimento del settore per l’impegno dimostrato nel migliorare le performance secondo criteri ESG e per le azioni messe in campo per offrire ai clienti competenze a livello internazionale e prodotti sostenibili. Per il sesto anno consecutivo, UBS AM è stata nominata miglior performer nel settore dei servizi finanziari diversificati e dei mercati dei capitali all’interno del Dow Jones Sustainability Index (DJSI), l’indice che misura la sostenibilità delle aziende più ampiamente riconosciuto. MSCI ESG Research ha mantenuto il rating ad AA e CDP posizionando UBS AM nella classifica più alta, la A List.