Il futuro dell’occupazione femminile

-

Si é concluso lo scorso mercoledí il primo ciclo di incontri, edizione 2021, organizzato da BlackRock WIN Italy, l’employee network che intende promuovere il confronto ma anche l’identificazione di attività mirate a favorire la creazione di un ambiente di lavoro dove le donne possano sviluppare il proprio potenziale professionale.

Al primo evento “BlackRock XX Factor: prospettive sull’occupazione femminile in Italia” hanno preso parte Claudia Segre, Presidente, Global Thinking Foundation, Luisa Bagnoli, CEO, Beyond International, Roberta D’Apice, Director Legal Affairs, Assogestioni, Oscar Pasquali, Chief Executive Officer, Generation Italy. Una occasione per confrontarsi e analizzare il tema dell’occupazione femminile in Italia da diverse prospettive, facendo il punto, in base ai dati attuali, sulle opportunità, ma anche sugli ostacoli, relativi alla partecipazione delle donne alla forza lavoro e alla presenza femminile in posizioni di leadership.

Nel corso dell’incontro, é emerso che la questione della paritá di genere nella sfera lavorativa resta un tema che, soprattutto in Italia, appare in attesa di soluzioni definitive. La pandemia dal canto suo ha rimarcato le disparitá esistenti tra uomo e donna – specialmente rispetto al tema delle possibilità di carriera riconosciute agli uni e alle altre -, sottolineando le mancanze e i ritardi. “Viviamo in un mondo in cui ciò che alcuni di noi pensano sia ormai appartenente al passato, come il confinare le donne in determinate posizioni sociali limitando le loro evoluzioni e associandole a stereotipi di vario tipo, é in realtá ancora parte del presente”, ha commentato Giovanni Sandri, Country Head BlackRock Italia e moderatore dell’incontro. “Dobbiamo riconoscere che diversi passi in avanti sono stati fatti ma la strada é ancora lunga. L’uguaglianza di genere deve essere vista nel senso più ampio e completo del termine che comprende il valore della diversità e della inclusione. In BlackRock, abbiamo fatto del principio “One BlackRock” il fulcro della nostra filosofia di lavoro. Costruire team in grado di rappresentare prospettive differenti é per noi una priorità assoluta e promuoviamo una cultura collaborativa basata su fiducia, rispetto e integrità. La diversitá é una forza potente per sviluppare creativitá e portare al successo. Questo é anche quello che chiediamo sempre piú alle aziende in cui investiamo”.

Le aree di focus per raggiungere le pari opportunità tra uomini e donne e comunicare l’importanza della gender diversity sono molteplici. Occorre agire subito perché é responsabilitá di tutti promuovere un futuro migliore. Questo é quanto emerso in chiusura del dibattito, insieme all’evidente necessità di un cambiamento in grado di generare un circolo virtuoso sulla parità di genere e sulla leadership al femminile, dando avvio, di conseguenza, ad una crescita economica sostenibile, a supporto delle nuove generazioni.

Ed é proprio nell’interesse di ragionare sul come favorire un cambiamento sostanziale nel prossimo futuro, abbattendo le barriere culturali e colmando le mancanze strutturali, che si é svolto il secondo evento “BlackRock XX Factor: generazioni a confronto”: un’opportunitá di confronto tra figure manageriali affermate e giovani professioniste. A partecipare, Barbara Costa, Head of Fund Selection, Amundi Italy; Graziana Scampoli, Head of Alternatives, Inarcassa; Greta Teot, Head of Private Markets, Mediobanca Private Banking; Camilla Giusti, EII Product Development Team and member of the Mental Well-Being Committee at BlackRock EMEA; Antonella Di Domenico, Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale.

Tra i gap da colmare, l’assistenza che dovrebbe essere garantita alle donne per dar loro modo di conciliare la sfera familiare con quella lavorativa. Un bisogno che, con il lavoro da remoto in tempi di pandemia, é apparso sempre più evidente. Tuttavia, se da un lato la situazione di emergenza ha portato alla luce tale problematica in ogni settore, dall’altro ha messo in evidenza caratteristiche distintive del genere femminile: la resilienza e con essa la capacitá di reinventarsi. In tempi di Covid, il mondo aziendale ha dato una prima risposta intervenendo in maniera significativa sulle modalitá di gestione del lavoro. “Il remote working é in parte riuscito a garantire un discreto margine di manovra”, ha commentato Fabio Laricchia, Head of ICB&FIG di BlackRock Italia, e moderatore, “ma notevole è il merito delle donne, in grado di conciliare la dimensione personale con quella professionale grazie alla capacitá di essere multitasking e flessibili”.