Threadneedle (Lux) Global Focus: otto anni di sovraperformance

-
- Advertising -

Performance molto significativa per il fondo Threadneedle (Lux) Global Focus: da aprile 2013, data in cui David Dudding ne è diventato il gestore, il Fondo ha generato un rendimento totale del 193,86% (al netto delle commissioni), rispetto al 146,25% dell’indice MSCI ACWI. Il fondo azionario globale attivo “best ideas” investe in 30-50 società che possano avere vantaggi competitivi duraturi, nonché la capacità di generare rendimenti forti e sostenibili.

Alla base della strategia Threadneedle (Lux) Global Focus vi è la convinzione che le società ben gestite siano in grado di mantenere rendimenti elevati per periodi più lunghi di quelli ipotizzati dal mercato. In genere tali società possiedono vantaggi competitivi duraturi che permettono di tenere a bada la concorrenza per un periodo prolungato e mantenere nel tempo una crescita stabile e un flusso di cassa prevedibile. L’approccio globale consente inoltre di selezionare e detenere in portafoglio i migliori business a livello internazionale, uscendo dalle logiche di specifiche aree geografiche. L’obiettivo è costruire un portafoglio concentrato di aziende di alta qualità e investire nel lungo periodo.

- Advertising -

David Dudding, gestore del fondo Threadneedle (Lux) Global Focus, ha dichiarato: “Valutiamo le singole società in base ai loro meriti, cercando quelle che possono consolidare la crescita in modo coerente su un periodo pluriennale. Questo ci fa prediligere alcune tendenze come l’e-commerce, il cloud computing o, ancora, l’innovazione in ambito sanitario – molte delle quali hanno avuto già successo nel 2020. In Columbia Threadneedle ci avvaliamo di un’ampia capacità di ricerca e di una forte cultura collaborativa. Abbiamo team di analisti e gestori in tutto il mondo che possono mettere a disposizione un importante expertise e valore aggiunto per questo fondo. Ciò ci consente anche un accesso diretto alla conoscenza del mercato locale, il che è incredibilmente importante. Inoltre, è sempre importante avere un processo di investimento disciplinato: il nostro fondo, dal portafoglio globale, si caratterizza per un approccio “high conviction”, quindi con un’attenta selezione delle migliori aziende di ciascun settore al livello globale”.

Alessandro Aspesi, Country Head per l’Italia di Columbia Threadneedle Investments, ha concluso: “Come Gruppo crediamo fermamente nel valore della gestione attiva e il Threadneedle (Lux) Global Focus è un ottimo esempio di come un processo di investimento attivo e ben ponderato possa produrre sovraperformance nel tempo per i nostri clienti. David Dudding ha gestito il fondo con successo anche durante tutti i periodi turbolenti e volatili che abbiamo avuto negli ultimi otto anni, compresa la fase di mercato di fine 2018 e, più recentemente, la pandemia globale di Covid-19. È per noi motivo di orgoglio che David e tutto il suo team siano stati in grado di fornire un track record così positivo e rendimenti costanti ai nostri clienti.”

- Advertising -