Bitpanda sceglie Lindsay Ross come nuovo responsabile globale per la gestione del dipartimento HR e del personale

-

Bitpanda, piattaforma leader in Europa per gli investimenti digitali lanciata recentemente sul mercato italiano, dà il benvenuto a un nuovo membro del suo team dirigenziale con la nomina di Lindsay Ross come Responsabile delle Risorse Umane(CHRO). Come responsabile HR, Lindsay sarà un fattore chiave per la gestione della risorsa più preziosa di Bitpanda, ovvero i propri dipendenti, e si occuperà della pianificazione e dell’implementazione dei fattori organizzativi chiave di cui Bitpanda necessiterà per raggiungere i propri obiettivi aziendali di breve e lungo periodo.

Lindsay vanta oltre 10 anni di esperienza nella creazione di strategie per la gestione aziendale delle risorse umane all’interno di organizzazioni multinazionali e in forte crescita – da start-up ad aziende da diversi miliardi di fatturato. Il suo background è piuttosto versatile ed include un variegato mix di ruoli manageriali e tecnici, nello svolgimento dei quali ha implementato e sviluppato delle strategie per costruire culture aziendali estremamente preformanti, innovative e orientate al risultato. Prima di unirsi a Bitpanda, Lindsay ha ricoperto ruoli di seniority per colossi della tecnologia come MessageBird e Adyen, oltre che per Tommy Hilfiger e la sua controllata PVH Corp, contribuendo alla loro crescita, migliorando e trasformando la loro gestione delle risorse umane.

La nomina avviene in un momento in cui Bitpanda è in piena crescita, con più di 500 dipendenti full-time.

“Eravamo alla ricerca di un responsabile HR che credesse nella nostra visione, che capisse le dinamiche di ipercrescita e che disponesse delle necessarie riserve di energia e di empatia sul lungo periodo. Lindsay è dotata di tutte queste qualità, sono quindi contento che sia lei a ricoprire questo ruolo e sono sicuro che consoliderà la nostra visione, oltre alla forza e il talento dei nostri dipendenti, che rappresentano il segreto del continuo successo di Bitpanda”, ha dichiarato Eric Demuth, co-fondatore e CEO di Bitpanda. “Abbiamo una fiducia assoluta nelle capacità di Lindsay di aiutare Bitpanda a emergere e di fornire contributi di elevato valore strategico per fare crescere il successo dei nostri team altamente performanti”.

Lindsay Ross, Responsabile HR di Bitpanda, ha commentato: “L’ingresso in Bitpanda e nella community fintech in generale rappresenta per me un momento di svolta entusiasmante. Mi sento già ispirata dai membri dei gruppi che ho avuto il privilegio di incontrare, così pieni di talento, innovativi e appassionati del loro lavoro. Si percepisce nell’aria un‘incredibile cultura aziendale orientata agli obiettivi, alle performance elevate e all’innovazione. Non vedo l’ora di crescere assieme a Bitpanda nella fase successiva alla sua espansione globale e di cogliere le opportunità che abbiamo davanti nella nostra missione di democratizzare il mondo degli investimenti”.

Come Responsabile HR, Lindsay si occuperà di tutti gli aspetti legati risorse umane a livello globale per Bitpanda, tra cui la gestione del personale, della comunicazione interna e delle sedi. Incoraggiati dal successo riscosso lo scorso anno, con l’insediamento dell’azienda in Francia, Spagna, Turchia e Polonia, Bitpanda intende espandersi verso altri mercati europei, e pianifica l’apertura di tech hub e di sedi a Madrid, Barcellona, Londra, Parigi e e Berlino. Nel dicembre dello scorso anno, Bitpanda ha lanciato anche un innovation hub a Cracovia, con la creazione di 300 nuove posizioni.

Lo scorso marzo Bitpanda ha ufficializzato il suo ingresso anche in Italia, nominando Orlando Merone nel ruolo di Country Manager per supervisionare lo sviluppo del nuovo hub di talenti a Milano.

“L’Italia ha un ampio pool di talenti incredibilmente diversificato e c’è molto entusiasmo per il nostro progetto di crescita in questo Paese” – ha dichiarato Merone. “Abbiamo riscontrato un altissimo livello di interesse da parte dei candidati che desiderano unirsi a Bitpanda. Mentre lavoriamo per fornire i migliori servizi agli utenti italiani, terremo d’occhio i talenti locali che si uniranno al nostro team a Milano. La guida di Lindsay e l’aiuto operativo delle risorse umane ci aiuteranno sicuramente a raggiungere questo obiettivo”.