Foresight Group: closing dell’acquisizione del 90% di ETA – Energie Tecnologie Ambiente

-

Foresight Group (“Foresight”), gestore di fondi e leader negli investimenti infrastrutturali e di private equity con circa 8 miliardi di euro di capitale in gestione, ha perfezionato l’acquisizione del 90% del capitale di ETA – Energie Tecnologie Ambiente S.r.l. (“ETA”), impianto di termovalorizzazione dalla capacità di 16,8MW situato nel comune di Manfredonia in Puglia e attivo dal 2012.

L’operazione è stata effettuata mediante due veicoli di investimento gestiti da Foresight Group: JLEN, fondo chiuso per le infrastrutture ambientali quotato alla Borsa di Londra, e Foresight Energy Infrastructure Partners Limited (“FEIP”), fondo chiuso lussemburghese dedicato a progetti sostenibili di transizione energetica, che acquisiranno rispettivamente una quota di partecipazione del 45%. Marcegaglia Investments, attuale socio di ETA, manterrà una partecipazione del 10% dell’impianto di recupero energetico.

ETA è un’azienda italiana operante nel settore energetico che attraverso l’impianto di recupero chiude il ciclo della gestione dei rifiuti urbani nella Regione Puglia trattando sino a 147,000 t di combustibili non convenzionali (combustibile solido secondario da rifiuti – CSS) con lo scopo di ridurre le emissioni derivanti dall’impiego di combustibili fossili e utilizzando tecnologie innovative e collaudate.

Diomidis Dorkofikis, Partner di Foresight, ha commentato: “Questa acquisizione rappresenta il primo investimento di Foresight Group nel settore del recupero energetico tramite rifiuti e conferma il nostro impegno nel finanziare e gestire progetti innovativi nel territorio italiano non solo nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica ma anche nella filiera di economia circolare, oltre che ampliare e diversificare ulteriormente il nostro portafoglio di investimenti”.