Amazon Business a supporto delle PMI: tutti i vantaggi dell’e-commerce B2B, oggi punto di riferimento per migliaia di imprese in Italia

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Amazon Business è una soluzione di procurement utilizzata da più di cinque milioni di aziende a livello globale. In Italia, Amazon Business permette a migliaia di piccole e medie imprese (PMI) locali di far crescere la loro attività di e-commerce B2B. Queste realtà vanno dai piccoli rivenditori di forniture per ufficio e produttori di apparecchiature elettroniche, alle aziende a conduzione familiare che vendono elettrodomestici, dagli aspirapolvere alle stampanti per la casa e l’ufficio.

Queste PMI possono raggiungere clienti commerciali di tutte le dimensioni, compresi i clienti aziendali, che sono uno dei segmenti di clienti in più rapida crescita su Amazon Business. Come risultato:

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  • le PMI con sede in Italia che vendono su Amazon Business hanno generato quasi 200 milioni di euro nel 2020 grazie a clienti commerciali tra cui imprese multinazionali, università, aziende energetiche e organizzazioni sanitarie;
  • da quando Amazon Business è arrivata in Italia nel 2018, le vendite generate dalle PMI con sede sul territorio sono cresciute in media di oltre il 50% ogni anno;
  • mentre le imprese Italiane accelerano nel processo di adozione di Amazon Business, i clienti aziendali sul territorio nazionale hanno aumentato la loro spesa di oltre il 150% anno su anno;
  • le PMI in Italia hanno venduto milioni di articoli in una varietà di categorie, compresi centinaia di migliaia di articoli per equipaggiare le workstation, centinaia di migliaia di forniture per ufficio e prodotti per la salute e l’igiene;
  • poiché i clienti aziendali stanno spostando la loro scelta di acquisto verso articoli più sostenibili, anche le PMI con sede in Italia stanno contribuendo alla crescita del negozio Climate Pledge Friendly di Amazon, offrendo una varietà di prodotti più sostenibili, dalle tastiere ai tovaglioli di carta, cavi HDMI, carta per stampanti, computer portatili e molto altro.

“Stiamo aiutando le PMI a raggiungere clienti aziendali, di tutte le dimensioni e di tutti i settori – dalle case automobilistiche, alle aziende energetiche, dalle università alle organizzazioni sanitarie – e a superare le sfide del processo di acquisto B2B, che è tradizionalmente complesso”, ha detto Patrick Reuther, Seller Services Director di Amazon Business Europe. “I venditori possono sfruttare strumenti B2B su misura, come gli sconti per quantità di Amazon Business, che danno alle PMI l’opportunità di garantire ordini di valore più elevato alle grandi imprese.”

Amazon Business serve più del 50% delle aziende FTSE MIB in Italia, comprese 35 università e migliaia di organizzazioni no profit. Globalmente Amazon Business ha raggiunto più di 25 miliardi di dollari di vendite annualizzate in tutto il mondo, più della metà delle quali provengono da partner di vendita.

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Di seguito la testimonianza di Adriano Recchia, Chief Operating Officer di CO.I.SE. Antinfortunistica: “Abbiamo una lunga storia di vendita a clienti aziendali e del settore pubblico attraverso i tradizionali canali B2B. Dopo essere entrati in Amazon Business, siamo stati felici di vedere ampliarsi la nostra base clienti e poco dopo ci siamo assicurati un grosso ordine all’ingrosso, con un importante cliente italiano, che ha aumentato le vendite B2B su Amazon Business del 53% in quel mese”.

“Come molte altre aziende, abbiamo dovuto passare ai canali online durante la pandemia e siamo davvero soddisfatti in quanto Amazon Business non solo ci ha permesso di espandere la nostra base clienti oltre il nostro mercato locale, ma siamo stati anche in grado di personalizzare le nostre offerte grazie a strumenti come la fatturazione automatica e gli approfondimenti sui segmenti dei clienti per sbloccare le vendite in tutta Europa” ha invece affermato David Jamous, Business Manager di Transitions2earth Europe.

Come azienda, Amazon investe miliardi di dollari ogni anno per aiutare i partner di vendita in tutto il mondo ad avere successo. Su Amazon Business i clienti possono usufruire di funzioni B2B su misura, come soluzioni di fatturazione, funzioni di determinazione dei prezzi o strumenti di analisi volti ad espandere la loro selezione.