Osservatorio AIM: la Lombardia prima regione su AIM Italia con il 39% delle società quotate

-

IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’IPO Advisory, presenta i risultati dell’analisi territoriale realizzata dall’ OSSERVATORIO AIM® sulla Lombardia, regione al primo posto per numero di società quotate, per capitalizzazione complessiva e giro d’affari.

Le società AIM lombarde sono attive principalmente nel settore Finanza (22%), Servizi (21%) e Tecnologia (17%), sono caratterizzate da performance positive in termini di ricavi e una significativa presenza all’estero.

Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting: “AIM Italia, con una raccolta complessiva di oltre 5,8 miliardi di euro, rappresenta da oltre un decennio una positiva esperienza nazionale di mercato azionario dedicato alla crescita delle PMI del territorio e allo sviluppo dell’economia reale. Dalle evidenze dell’Osservatorio AIM di IR Top Consulting, la Lombardia è la prima regione per rappresentatività su AIM (58 società), per capitalizzazione (2,8 miliardi di euro, pari al 35%) e per giro d’affari (1,5 miliardi di euro, pari al 30%). La regione si colloca al primo posto anche per dinamicità in termini di n. di IPO tra il 2020 e il 2021: sono approdate 18 società, di cui 17 IPO con una raccolta pari a 446 milioni di euro (di cui 358 milioni di euro derivanti da SPAC) e 1 ammissione, su 40 nuovi ingressi complessivi su AIM nel periodo di riferimento. Tra i principali collocamenti delle aziende della Lombardia nel 2021, emerge MeglioQuesto, customer interaction company con un’offerta multicanale rivolta a clienti top-tier dei settori telco, multiutility, finance & insurance, con una raccolta di 17,2 milioni di euro. L’azienda lombarda quotata è caratterizzata da ricavi medi pari a 28 milioni di euro, in crescita del +2% nel 2020, esercizio condizionato dagli effetti dell’emergenza Covid-19, e un EBITDA Margin pari all’8%. I settori più rappresentati per numero di aziende sono: Finanza, Servizi e Tecnologia. Le opportunità derivanti dalla quotazione su AIM Italia dovrebbero far riflettere gli imprenditori delle aziende private nel valutare questo canale di finanza alternativa per lo sviluppo. AIM Italia, per sua natura slegato da logiche di perdita di controllo aziendale, rappresenta una modalità nuova ed efficace per crescere e migliorare tutti i parametri finanziari permettendo di accedere, più rafforzati, a svariate forme di nuova finanza. La misura del Credito di Imposta sui costi di quotazione (Decreto Attuativo del 19 giugno 2018) ha fornito una spinta per le quotazioni del triennio sul mercato AIM, incentivo che è stato rinnovato per le operazioni fino al 31 dicembre 2021 con un importo di 500 mila euro per singola PMI e un totale di 30 milioni di euro. Ci auguriamo che il bonus quotazione possa divenire una misura strutturale per favorire in maniera permanente i programmi di investimento delle PMI e per sostenere una crescita duratura dell’equity capital market. Come Advisor finanziario, IR Top Consulting prosegue con impegno nell’affiancare gli imprenditori nel percorso di ricerca di capitale per la crescita attraverso l’IPO, in un contesto in cui AIM Italia avrà un ruolo fondamentale nella struttura dei mercati azionari nazionali, anche a seguito dell’operazione di integrazione di Borsa Italiana con Euronext.”

Sono 58 le aziende quotate su AIM Italia della Lombardia, di cui 2 SPAC – in ordine di IPO più recente: Industrial Stars of Italy 4 (SPAC), Spindox, MeglioQuesto, 4AIM SICAF Comparto 2 Crowdfunding, G Rent, Revo (SPAC), Acquazzurra, Reevo, A.B.P. Nocivelli, Planetel, MIT SIM, Promotica, Tecma Solutions, Euro Cosmetic, TrenDevice, Reti, Sebino, UCapital24, Confinvest, Radici Pietro Industries&Brands, CleanBnB, Relatech, CrowdFundMe, Neosperience, ILPRA, EdiliziAcrobatica, Sostravel.com, SG Company, Intred, Longino & Cardenal, Grifal, Industrie Chimiche Forestali, KOLINPHARMA, Costamp Group, Alfio Bardolla Training Group, Culti Milano, Digital360, TPS, Agatos, Casta Diva Group, 4AIM SICAF, SCM SIM, DHH, BFC Media, Assiteca, DigiTouch, Italian Wine Brands, Growens, Iniziative Bresciane, WM Capital, Innovatec, TraWell Co, Digital Magics, Frendy Energy, Softec, Ambromobiliare, First Capital, Visibilia Editore.

La Lombardia si colloca al primo posto per capitalizzazione (2,8 miliardi di euro, pari al 35%), per ricavi complessivi (1,5 milioni di euro, pari al 30%), con una raccolta di capitali in IPO pari a 700 milioni di euro.

Tra il 2020 e il 2021 la Lombardia è al primo posto fra le regioni italiane in termini di nuove società quotate su AIM Italia: sono approdate 18 società, di cui 17 IPO e 1 ammissione, con una raccolta pari a 446 milioni di euro (di cui 358 milioni di euro derivanti da SPAC), rispetto a 40 nuovi ingressi complessivi nel periodo di riferimento. Tra il 2020 e il 2021 si sono realizzati 3 passaggi sul mercato principale MTA (Abitare In, Antares Vision, Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M.).

L’azienda AIM Italia lombarda si caratterizza per ricavi medi pari a 28 milioni di euro (+2% rispetto al 2019), con una crescita in linea rispetto del mercato AIM (+3%) – in un esercizio condizionato dall’emergenza sanitaria Covid-19 – un EBITDA pari a 4 milioni di euro e una marginalità pari all’8% (11% su AIM Italia). Il 60% delle società AIM lombarde riporta nel 2020 un risultato netto positivo, 14 società hanno distribuito dividendi per un ammontare complessivo di 15,8 milioni di euro. La capitalizzazione di mercato media per la Lombardia è pari a 44 milioni di euro, (55 milioni di euro la media di AIM); la raccolta media è pari a 5,1 milioni di euro.

Le società quotate AIM della Lombardia impiegano oltre 7.200 risorse (136 in media, 79 la mediana), +32% rispetto al 2019 e +70% dalla data di IPO. 24 società (41%) sono iscritte nel registro delle PMI innovative. 9 società AIM hanno fornito disclosure sulle informazioni non finanziarie ESG attraverso report di sostenibilità.