Mirakl annuncia un round di finanziamento di Serie E pari a 555 milioni di dollari per alimentare la crescita delle più grandi aziende attraverso i marketplace

-

Mirakl, la prima e più avanzata piattaforma SaaS di marketplace enterprise del settore, raccoglie 555 milioni di dollari nel round di finanziamento di Serie E guidato da Silver Lake, a cui hanno partecipato inoltre i precedenti investitori 83North, Elaia Partners, Felix Capital e Permira. Il nuovo finanziamento aumenta la valutazione dell’azienda a oltre 3,5 miliardi di dollari. Si tratta del quinto funding più grande in Europa realizzato da una società di software (SaaS) secondo Dealroom.

Il valore di Mirakl è aumentato più del doppio dal round di finanziamento di Serie D da 300 milioni di dollari annunciato il 22 settembre 2020 e guidato da Permira. L’azienda è pronta a massimizzare ulteriormente la crescita della piattaforma di marketplace enterprise leader di settore che già genera miliardi di gross merchandise value (GMV) e offre velocità, scalabilità e agilità a oltre 300 brand più importanti al mondo, tra cui ABB, Accor, Airbus Helicopters, Express, Leroy Merlin, The Kroger Co. e Toyota Material Handling, a cui si aggiungono in Italia Carrefour, Decathlon, ePrice, IBS.

Le grandi aziende di tutti i settori continuano a trasformare il proprio business e a digitalizzarsi rapidamente per rispondere alle crescenti pressioni derivate dall’aumento della domanda da parte dei clienti, dalla diminuzione dei margini e dalla concorrenza dei giganti e nativi digitali. Tutto ciò ha portato a una forte accelerazione nell’adozione di piattaforme e eCommerce. Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, l’acquisto online di prodotti fisici ha registrato nel 2020 una crescita esplosiva, con un aumento del 45% rispetto al 2019. La maggior parte di questa crescita è andata ai marketplace aziendali: durante il quarto trimestre del 2020, i marketplace sono cresciuti di più del doppio rispetto all’eCommerce. Questa crescita si è dimostrata robusta, Mirakl ha infatti registrato un incremento del 90% nel valore delle prenotazioni su base annua durante la prima metà del 2021.

L’attuale funding permetterà a Mirakl di rafforzare la propria leadership nel settore dei marketplace enterprise, continuando a investire in maniera significativa in tecnologia, competenza ed ecosistema, con l’obiettivo di incrementare il team per aiutare a soddisfare l’adozione in continua crescita del modello marketplace.

Le aree previste di investimento includeranno:

  • Assunzione di 350 ingegneri che permetterà, entro il 2023, il raggiungimento di 500 risorse nel team Mirakl Labs. In questo modo l’azienda potrà estendere capacità end-to-end, scalabilità e sicurezza della tecnologia proprietaria su cui si basa la piattaforma Mirakl Marketplace. Particolare attenzione è rivolta all’espansione dell’Intelligenza Artificiale, all’automazione e alle caratteristiche che consentono nuovi modelli di business complementari, tra cui la diffusione del dropship
  • Aumento pari al doppio delle dimensioni dell’attuale unit customer success che prevede l’inserimento dei migliori talenti provenienti da operatori marketplace di primo livello e leader di settore. I nuovi ingressi avranno l’obiettivo di accompagnare i clienti nell’implementazione dei propri marketplace, dallo sviluppo alla scalabilità
  • Espansione delle dimensioni di Mirakl Connect, il più grande ecosistema di seller di alta qualità per marketplace. L’aggiunta permetterà a qualsiasi impresa leader di accelerare il proprio lancio e scalare più rapidamente l’assortimento a beneficio dei propri clienti
  • Estensione continua della portata geografica, con una particolare attenzione alla crescita delle sedi di Parigi e Boston; nonché l’incremento del presidio nei principali mercati in EMEA, America e Asia Pacifico
  • Valutazione e proseguimento delle opportunità di sviluppo del business, comprese opportunità di acquisizione, con lo scopo di fornire ai clienti un marketplace sempre più di successo

“Il mondo si è spostato irreversibilmente verso l’eCommerce e il modello marketplace enterprise è emerso come l’unica soluzione che permetterà alle imprese di sopravvivere in un ambiente competitivo di vendita a livello globale”, afferma Adrien Nussenbaum, co-CEO e co-founder di Mirakl. “Mirakl ha dimostrato di offrire la piattaforma più avanzata, flessibile e scalabile dedicata alle aziende per imporsi sui competitor e trarre vantaggio dalla crescita concessa dalla marketplace economy. Questo investimento ci permetterà di seguire nuove opportunità di crescita e al contempo portare la nostra visione del marketplace enterprise a nuovi clienti, mercati e aziende”.

Mentre le esigenze degli acquirenti hanno registrato un cambiamento esponenziale negli ultimi 18 mesi, le aziende di tutti i settori sono state costrette a tenere il passo con le interruzioni delle catene di fornitura, la mancanza di prodotti e il comportamento imprevedibile dei consumatori. In questo scenario, i clienti di Mirakl si sono trovati in una posizione privilegiata per continuare ad avere successo, grazie alla scalabilità e alla flessibilità dei Marketplace basati su Mirakl che hanno permesso loro di espandere rapidamente gli assortimenti dei prodotti e rispondere all’aumento della domanda senza il peso di un inventario di proprietà. In un contesto in cui le imprese lottano per stare al passo con la crescita massiccia dell’eCommerce, il marketplace enterprise è diventato un imperativo per la trasformazione sostenibile del business.

“Quando abbiamo fondato Mirakl, si pensava che il mondo si sarebbe mosso verso un’era customer centricity, ciò avrebbe rotto i modelli di business tradizionali e richiesto ai leader di trasformarsi per portare ai loro utenti una maggiore scelta, più servizi e la possibilità di acquistare quando e dove vogliono. Era una visione ambiziosa e abbiamo fatto passi coraggiosi per seguirla, sempre in collaborazione con i nostri clienti”, dichiara Philippe Corrot, CEO e co-founder di Mirakl. “Con questo investimento, Mirakl ha gli strumenti per supportare i clienti in ogni fase della loro trasformazione, grazie a tecnologia leader, competenza ed ecosistema, in modo che possano imporsi in questo nuovo e stimolante panorama commerciale”.

“Per più di due decenni, Silver Lake ha identificato e sostenuto con successo molte delle più dirompenti aziende tech e basate sulla tecnologia. Siamo entusiasti di collaborare con Mirakl durante la sua prossima fase di crescita”, commenta Christian Lucas, Managing Director e Co-Head di Silver Lake EMEA. “Questo è un momento straordinario per l’eCommerce, e vediamo Mirakl come un’azienda generazionale con un’opportunità unica di capitalizzare questo slancio. Investire in aziende founder-led, modelli di business di qualità ad alta crescita, impattanti e pionieristici basati su software è alla base di ciò che facciamo. Ci sentiamo privilegiati e non vediamo l’ora di lavorare con Philippe, Adrien e l’intero team di Mirakl per estendere la posizione di leader di mercato globale dell’azienda in questo momento cruciale”.

“L’eccezionale crescita di Mirakl nell’ultimo anno ha rafforzato il suo status di leader di mercato nella categoria dei marketplace enterprise”, conclude Alexandre Margoline, Partner e Head of France di Permira. “Come investitore esistente, Permira è entusiasta di aumentare sostanzialmente il suo investimento in Mirakl e continuare a sostenere Philippe, Adrien e l’intero team di Mirakl mentre trainano l’ambiziosa crescita dell’azienda”.