LBO France: siglato accordo per la cessione di VetroElite a TricorBraun, leader mondiale del packaging

-

LBO France ha siglato un accordo per la cessione della trevigiana VetroElite al leader mondiale del packaging TricorBraun.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Fondata nel 1994, VetroElite è una società leader nel design e nella commercializzazione di bottiglie e contenitori speciali in vetro di alta gamma. L’azienda progetta e distribuisce una varietà esclusiva di imballaggi in vetro (bottiglie, caraffe, flaconi e vasi) per prodotti liquidi (come spirits, vini, oli d’oliva e aceti raffinati), prodotti alimentari, diffusori d’ambiente e altri prodotti di profumeria, cosmetici e per la cura del corpo.

LBO France ha acquisito VetroElite nel 2017 tramite il fondo Small Cap Opportunities I. Da allora, la società ha realizzato una crescita spettacolare quasi triplicando il suo fatturato, grazie all’acquisizione del competitor Valery Glass nel 2018, e perlopiù grazie al costante sviluppo organico. VetroElite è diventata cosi un fornitore leader di packaging in vetro di alta gamma per le distillerie artigianali, ma allo stesso tempo è cresciuta anche in altri segmenti chiave come il vino, il cibo artigianale, i profumatori d’ambiente e la cosmesi.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

La cessione dell’italiana Vetroelite, con un rendimento molto interessante per il fondo, rappresenta il primo disinvestimento del fondo Small Cap Opportunities I a quasi 4,5 anni dall’acquisizione.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Arthur Bernardin, Managing Director di Gioconda, filiale italiana di LBO France, ha dichiarato: “L’investimento in VetroElite è una storia di successo, fatta da prodotti e persone magnifici che hanno portato ad una bellissima performance. Abbiamo lavorato fianco a fianco con l’AD Daniele Feletto per aiutarlo a strutturare il suo management team e sostenere la forte crescita dell’azienda. Questa operazione è un perfetto esempio della nostra capacità di trasformare le PMI italiane di successo in veri leader europei, e siamo particolarmente orgogliosi di passare il testimone a TricorBraun che permetterà a VetroElite di continuare il suo fantastico percorso di sviluppo”.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Chiara Venezia, Director di Gioconda, filiale italiana di LBO France, ha aggiunto: “VetroElite è un vero e proprio gioiello nel settore del packaging in vetro, che combina forti capacità tecniche a un design innovativo per creare soluzioni uniche. È stato un piacere lavorare al fianco del management team di VetroElite, che ora è ben strutturato per affrontare le prossime sfide di crescita”.

Daniele Feletto, AD di VetroElite, conclude: “È stata una bellissima esperienza. Ho trovato non solo investitori finanziari ma anche persone che hanno compreso il business e l’azienda ponendosi sin dall’inizio in una prospettiva industriale e che mi hanno sostenuto e incoraggiato nelle decisioni chiave”.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch