LBO France: siglato accordo per la cessione di VetroElite a TricorBraun, leader mondiale del packaging

-

LBO France ha siglato un accordo per la cessione della trevigiana VetroElite al leader mondiale del packaging TricorBraun.

Fondata nel 1994, VetroElite è una società leader nel design e nella commercializzazione di bottiglie e contenitori speciali in vetro di alta gamma. L’azienda progetta e distribuisce una varietà esclusiva di imballaggi in vetro (bottiglie, caraffe, flaconi e vasi) per prodotti liquidi (come spirits, vini, oli d’oliva e aceti raffinati), prodotti alimentari, diffusori d’ambiente e altri prodotti di profumeria, cosmetici e per la cura del corpo.

LBO France ha acquisito VetroElite nel 2017 tramite il fondo Small Cap Opportunities I. Da allora, la società ha realizzato una crescita spettacolare quasi triplicando il suo fatturato, grazie all’acquisizione del competitor Valery Glass nel 2018, e perlopiù grazie al costante sviluppo organico. VetroElite è diventata cosi un fornitore leader di packaging in vetro di alta gamma per le distillerie artigianali, ma allo stesso tempo è cresciuta anche in altri segmenti chiave come il vino, il cibo artigianale, i profumatori d’ambiente e la cosmesi.

La cessione dell’italiana Vetroelite, con un rendimento molto interessante per il fondo, rappresenta il primo disinvestimento del fondo Small Cap Opportunities I a quasi 4,5 anni dall’acquisizione.

Arthur Bernardin, Managing Director di Gioconda, filiale italiana di LBO France, ha dichiarato: “L’investimento in VetroElite è una storia di successo, fatta da prodotti e persone magnifici che hanno portato ad una bellissima performance. Abbiamo lavorato fianco a fianco con l’AD Daniele Feletto per aiutarlo a strutturare il suo management team e sostenere la forte crescita dell’azienda. Questa operazione è un perfetto esempio della nostra capacità di trasformare le PMI italiane di successo in veri leader europei, e siamo particolarmente orgogliosi di passare il testimone a TricorBraun che permetterà a VetroElite di continuare il suo fantastico percorso di sviluppo”.

Chiara Venezia, Director di Gioconda, filiale italiana di LBO France, ha aggiunto: “VetroElite è un vero e proprio gioiello nel settore del packaging in vetro, che combina forti capacità tecniche a un design innovativo per creare soluzioni uniche. È stato un piacere lavorare al fianco del management team di VetroElite, che ora è ben strutturato per affrontare le prossime sfide di crescita”.

Daniele Feletto, AD di VetroElite, conclude: “È stata una bellissima esperienza. Ho trovato non solo investitori finanziari ma anche persone che hanno compreso il business e l’azienda ponendosi sin dall’inizio in una prospettiva industriale e che mi hanno sostenuto e incoraggiato nelle decisioni chiave”.