Credit Suisse Group annuncia le nomine nel Consiglio Direttivo in linea con la sua nuova strategia

-

Credit Suisse Group annuncia oggi la nomina di Francesco De Ferrari a CEO della divisione Wealth Management. Entrerà a far parte del Comitato esecutivo del Credit Suisse Group, con effetto dal 1° gennaio 2022, riportando al Group Chief Executive Officer Thomas Gottstein. Francesco De Ferrari è stato inoltre nominato CEO ad interim dell’area geografica Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).  Credit Suisse annuncia una nuova struttura del modello di Consiglio di amministrazione per migliorare l’efficacia e la governance dei Consigli di amministrazione delle filiali.

La nomina di Francesco de Ferrari insieme alle altre nuove nomine (disponibili suCredit Suisse Group announces appointments to the Executive Board in line with its new strategy; new Board of Directors leadership appointments to enhance governance of subsidiary Boards (credit-suisse.com)) sono in linea con la nuova strategia e struttura organizzativa del Gruppo, come annunciato nel novembre 2021, che mira a fare evolvere Credit Suisse verso un’organizzazione a matrice per consentire la migliore attuazione possibile della strategia di rafforzamento, semplificazione e investimento per la crescita.

António Horta-Osório, presidente del Consiglio di amministrazione, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Francesco nel suo nuovo ruolo. Si unisce a noi con un track record impressionante e una profonda conoscenza del Credit Suisse e del settore, rafforzando il nostro Executive Board in questo momento fondamentale del nostro percorso. Avrà certamente un ruolo cruciale nella realizzazione della nuova strategia del Gruppo, verso una banca molto più forte e orientata sul cliente, con attività globali e franchising regionali di primo piano. La gestione del rischio sarà al centro di tutte le nostre azioni, con il Consiglio di amministrazione e la Direzione generale che guideranno insieme una cultura che rafforza l’importanza della responsabilità in tutta la banca”.

Thomas Gottstein, CEO del Gruppo, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il bentornato a Francesco in Credit Suisse come CEO della divisione globale Wealth Management. Mentre cerchiamo di costruire sui nostri attuali punti di forza e di accelerare la crescita in aree di business strategiche, Francesco porta oltre 24 anni di esperienza nella gestione patrimoniale, nell’asset management e nell’investment banking, di cui 17 anni in ruoli esecutivi presso Credit Suisse nelle regioni Asia Pacific ed EMEA (inclusa la Svizzera). Francesco garantirà inoltre un’implementazione ordinata della nuova struttura aziendale nel suo ruolo ad interim di CEO della regione EMEA”.