I trend dell’offerta assicurativa

-

Come si evolve il settore assicurativo nell’era della “nuova normalità” ?  Il Rapporto annuale dell’Ivass riporta i principali trend rilevati nell’ambito delle Analisi periodiche a cadenza semestrale che vengono condotte.

Per quel che riguarda i rami danni continua a presentarsi una forte connotazione  tecnologica. Strumenti digitali consentono di mappare i rischi dovuti ai cambiamenti climatici e di rendere più efficienti i processi assuntivi e liquidativi. Sono state lanciate app per ottenere preventivi r.c. auto basati sullo stile di guida, piattaforme digitali per la salute, strumenti di perizia dematerializzata per danni da maltempo in agricoltura e sistemi per un più facile accesso per le PMI.

L’offerta è sempre più caratterizzata da coperture offerte in via modulare. Non mancano coperture on demand e nascono prodotti parametrici e pay-per-use, tra cui, partendo dal  comparto Salute prodotti digitali on demand o modulari, arricchiti da servizi di assistenza per la persona e la famiglia, con coperture specifiche (ad esempio, contro le reazioni ai vaccini Covid-19) o parametriche per il cancro. Per quel che riguarda il supporto della Mobilità polizze digitali personalizzabili o per mezzi green. Vi sono poi pacchetti per la famiglia che includono in un unico contratto più coperture (auto, casa, infortuni e malattia) e per la casa polizze pay-per-use e premio modulare in base all’utilizzo dell’abitazione o per furti, soluzioni cyber o contro eventi catastrofali o per incentivare l’ecobonus.

Proseguendo nella descrizione a supporto delle PMI polizze digitali per le aziende del commercio per proteggere attività, persone, patrimonio e dati o per alcune categorie (parchi eolici, apicoltura, autisti e corrieri autonomi, R.S.A.) e multirischio che consentono la personalizzazione di franchigie e sconti. Per la responsabilità civile polizze per amministratori, sindaci, dirigenti e aziende nel caso di vertenze dei dipendenti.  Con riferimento alla Responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile del personale della pubblica amministrazione coperture obbligatorie per chi pratica sci alpino. Per quel che riguarda il rischio cyber polizze contro il cyber-bullismo, danni alla reputazione digitale, acquisti online e perdita di dati o per danni provocati da attacchi informatici o coperture multirischio per imprese e studi professionali in caso di attacchi cyber.

La nuova offerta assicurativa del settore vita è poi prevalentemente centrata su prodotti individuali multiramo o rivalutabili. La composizione del paniere dei prodotti rimane sostanzialmente immutata, confermando la netta preponderanza di prodotti IBIP, che rappresentano l’80% dei nuovi prodotti. Si registra un aumento dei prodotti vita rivalutabili per i quali è previsto l’accantonamento al Fondo utili delle plusvalenze nette realizzate (14 prodotti) e una crescente attenzione nell’offerta di polizze long term care di tipo stand alone.

Per i PIR assicurativi si osserva una battuta di arresto essendo stati lanciati nell’anno solo tre nuovi prodotti.

Si rileva infine la presenza di prodotti collegati a fondi basati su investimenti afferenti alla transizione energetica, a tematiche relative al riscaldamento del clima, alla gestione idrica e dei rifiuti, alla maggiore longevità e all’aumento della popolosità dei centri urbani.