InvestEU in Italia: firmato da Commissione europea e Cassa Depositi e Prestiti accordo di consulenza

-

Sono 6,7 milioni di euro a sostegno di progetti infrastrutturali 

La Commissione europea e l’istituto nazionale di promozione italiano Cassa Depositi e Prestiti (CDP) hanno firmato un accordo da 6,7 milioni di € per l’offerta di servizi di consulenza a progetti di investimento infrastrutturale e sociale. Si tratta del primo accordo di questo tipo firmato con una banca o un istituto nazionale di promozione nell’ambito del nuovo programma InvestEU della Commissione, e altri seguiranno.

In quanto partner consultivo nel polo di consulenza InvestEU, in virtù dell’accordo CDP offrirà ai promotori di progetti e agli intermediari finanziari in Italia sostegno progettuale in termini di consulenza, sviluppi del mercato e creazione di capacità. L’importo totale a sostegno dell’erogazione di servizi di consulenza in virtù dell’accordo ammonterà a 6,7 milioni di €, di cui 5 milioni attinti al bilancio dell’UE e 1,7 milioni come contributo proprio di CDP.

La consulenza di CDP concorrerà a sostenere il miglioramento qualitativo dei progetti di investimento, compreso negli ambiti “Infrastrutture sostenibili” e “Investimenti sociali e competenze” di InvestEU. Contribuirà così a migliorare l’accesso ai finanziamenti e gli investimenti nello sviluppo di infrastrutture, a attrarre risorse private e a rafforzare i promotori pubblici e privati nella capacità di approntare operazioni di finanziamento e di investimento nei settori delle infrastrutture sociali e pubbliche, dell’energia sostenibile, dei trasporti e delle infrastrutture digitali e innovative.

Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, ha dichiarato: “L’odierna firma dell’accordo con Cassa Depositi e Prestiti, prima banca nazionale di promozione a divenire partner consultivo nell’ambito di InvestEU, segna una pietra miliare nel cammino per diffondere il programma in tutta l’UE. Con Cassa Depositi e Prestiti come partner locale, offriremo servizi di consulenza mirati per contribuire alla pianificazione e all’attuazione di importanti investimenti in infrastrutture pubbliche e sociali e nello sviluppo sostenibile. Attendo con interesse la firma di molti altri accordi di questo tipo con partner consultivi locali in tutta l’UE.”

Dario Scannapieco, Amministratore delegato e Direttore generale di CDP, ha dichiarato: “Con InvestEU l’Europa riprenderà nei prossimi anni il cammino avviato con il pionieristico piano di investimenti per l’Europa che, sette anni fa, per la prima volta aveva posto l’accento sugli investimenti e sulla crescita. L’accordo firmato oggi rappresenta una nuova fase e un rilancio del dialogo tra la CDP e le istituzioni europee al fine di favorire le sinergie. Con fierezza ci uniamo alla Commissione europea per concorrere a stimolare una crescita solida e duratura del sistema economico, sociale e ambientale dell’Europa.”

Contesto

Il programma InvestEU fornisce all’UE finanziamenti fondamentali a lungo termine, mobilitando ingenti fondi pubblici e privati a sostegno di una ripresa sostenibile, e contribuisce a mobilitare investimenti privati per le priorità strategiche dell’UE, come il Green Deal europeo e la transizione digitale.

Il programma InvestEU accorpa i molteplici strumenti finanziari dell’UE e i servizi di consulenza finanziati dall’UE attualmente disponibili per sostenere gli investimenti nell’Unione, rendendo più semplice, più efficiente e più flessibile il finanziamento di progetti di investimento in Europa. Il programma si articola in tre componenti: il Fondo InvestEU, il polo di consulenza InvestEU e il portale InvestEU.

Il polo di consulenza InvestEU, con gestione della Commissione europea e attuazione affidata a partner finanziari, costituirà un efficiente punto di accesso a servizi di consulenza e assistenza tecnica. Operando in tutti gli ambiti di intervento di InvestEU, il polo di consulenza sosterrà, tra l’altro, i promotori del settore pubblico e privato nell’individuazione, nella preparazione e nell’attuazione dei progetti di investimento garantiti da InvestEU e delle piattaforme di investimento in tutta l’UE.

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è l’istituto nazionale di promozione che sostiene l’economia italiana dal 1850. Con la sua azione è impegnata ad accelerare lo sviluppo industriale e infrastrutturale del paese per sostenerne la crescita economica e sociale. CDP pone al centro della propria attività lo sviluppo sostenibile delle regioni, e supporta l’innovazione e la crescita anche internazionale delle imprese italiane. È partner degli enti locali, con finanziamenti e attività di consulenza, per la realizzazione delle infrastrutture e per il miglioramento dei servizi di pubblica utilità. Inoltre è attiva nella cooperazione internazionale per finanziare progetti nei paesi in via di sviluppo e nei mercati emergenti. CDP è interamente finanziata da capitali privati attraverso l’emissione di buoni fruttiferi e libretti di risparmio postali oltre che tramite collocamenti sui mercati finanziari nazionali e internazionali.

Per ulteriori informazioni

Domande e risposte: InvestEU

Sito web di InvestEU

Sito web del polo di consulenza InvestEU