Regolamento (UE) n. 596/2014. Norme tecniche di attuazione: elenchi delle persone con accesso a informazioni privilegiate

-

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1210 della Commissione del 13 luglio 2022 che stabilisce norme tecniche di attuazione per l’applicazione del regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il formato degli elenchi delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate e il relativo aggiornamento (Testo rilevante ai fini del SEE)

Qui il link al documento originale (pubblicato il 14 luglio 2022): entra in vigore il 3 agosto nello Spazio Economico Europeo.

La Consob

In relazione alla materia dell’informazione al pubblico su eventi rilevanti, la Consob nel corso degli anni ha formulato numerose comunicazioni contenenti chiarimenti sull’applicazione delle disposizioni di legge e di regolamento e ha adottato diverse raccomandazioni volte a garantire la trasparenza e la correttezza dei comportamenti dei soggetti vigilati.

L’informazione in un mercato sviluppato è un bene economico importante, cui corrisponde un diritto di proprietà. E’ naturale allora che si ponga un problema di tutela di questo diritto. Inoltre, la presenza d’individui disinformati dà luogo al massimo grado della cosiddetta asimmetria informativa, né è il caso di subire il monopolio dell’informazione.

Rientrano nel novero delle informazioni privilegiate non solo i fatti accaduti nella sfera d’attività degli emittenti, ma qualsiasi informazione concernente sia gli stessi emittenti, sia gli strumenti finanziari, sia tutto ciò che sia in grado di influenzare il prezzo di tali strumenti.

Qui il link all’intero regolamento emittenti.

I moduli

L’elenco delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate può includere solo i dati personali delle persone che hanno accesso regolare a tali informazioni privilegiate. Tale elenco è redatto utilizzando il formato presente sul documento originale Qui il link

Qui sotto un esempio di modulo