Le prospettive del real estate a livello globale

Nuveen -

Le incertezze sono aumentate a causa dell’inflazione e dei conflitti, ma il settore continua a offrire vantaggi di lungo termine, specifici per ogni segmento

  • Industriale/logistica: Lo shopping online e i cambiamenti nelle catene di fornitura favoriscono l’aumento della domanda di strutture moderne per l’ultimo miglio e la distribuzione.
  • Uffici: Le scoperte e l’innovazione in ambito scientifico spingono la domanda di spazi per uffici nel settore medicale e delle life sciences.
  • Settori alternativi: Stiamo assistendo a una crescita in diversi segmenti specifici dei settori tradizionali, come le residenze per studenti/anziani, le case unifamiliari in affitto e gli studi medici. La trasformazione dell’economia digitale sta creando opportunità nei data center.
  • Residenziale: Negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi e nei Paesi Scandinavi l’invecchiamento dei millennial sta trainando la domanda del real estate suburbano, in particolare con la diffusione del lavoro da casa.
  • Retail: L’e-commerce e i cambiamenti nelle scelte dei consumatori stanno mettendo in difficoltà il retail tradizionale, mentre segmenti retail alternativi, come i centri ancorati alla vendita di beni alimentari, offrono opportunità interessanti.
  • Impact investing: Gli alloggi a prezzi contenuti sono meno accessibili, poiché l’inflazione supera i livelli di crescita del reddito delle fasce medio-basse. L’aumento della domanda da parte dei locatari ha suscitato l’attenzione degli investitori, con opportunità nell’impact investing.