Graniteshares quota per la prima volta ETF a leva su singoli titoli negli Stati Uniti

-

GraniteShares, l’emittente statunitense di ETF, ha quotato una suite di ETF short e a leva su singoli titoli alla borsa valori NASDAQ. Questa nuova categoria riflette l’evoluzione del mercato degli ETF, che va dalle soluzioni di indici ampi alla capacità odierna di assumere posizioni mirate su singole azioni. Si tratta della prima quotazione in assoluto di questo tipo di ETF sul mercato statunitense.

A livello globale, l’ampio segmento degli ETP short e a leva ha attirato significativi afflussi di investitori, passando da 2,4 miliardi di dollari di asset in gestione nel 2006 a 111,9 miliardi di dollari alla fine di maggio 2022 (Fonte, EFTGI).

La nuova suite di ETF proposta da GraniteShares consente agli investitori statunitensi sofisticati di assumere posizioni high conviction su alcune delle azioni statunitensi più popolari: Tesla (TSLA), Coinbase (COIN) e Apple (AAPL). Sul titolo Tesla ci sarà anche la possibilità di andare short.

Storicamente, l’accesso alla leva finanziaria sulle singole azioni è stato dominio di specialisti come gli Hedge Funds. GraniteShares ha eliminato una barriera di accesso fondamentale, rendendo tali esposizioni disponibili in borsa attraverso gli ETF, offrendo agli investitori sofisticati l’opportunità di esprimere opinioni ad alta convinzione in modo trasparente e accessibile.

GraniteShares ha lanciato per la prima volta ETF a leva su singoli titoli nel Regno Unito nel 2019. Si trattava di prodotti a leva +3X e -3X su azioni popolari come Tesla, NIO, Rolls Royce e BP e da allora ha ampliato la gamma di prodotti offerti, arrivando a quotare 106 ETF in tutti i principali mercati europei: Regno Unito, Francia, Italia e Germania. La gamma di prodotti GraniteShares si è dimostrata molto apprezzata dagli investitori in Europa e l’azienda ha deciso di portare questa tipologia di prodotti e la propria esperienza operativa a disposizione del mercato statunitense.

Gli ETF forniscono un’esposizione long e short a leva ad una selezione delle principali società quotate al NASDAQ Stock Exchange.

Will Rhind, fondatore e CEO di GraniteShares ha commentato: “Come GraniteShares stiamo offrendo agli investitori statunitensi sofisticati l’accesso a un nuovo tipo di investimento che prima non esisteva. Siamo orgogliosi di portare questa nuova innovazione nel mercato statunitense.

GraniteShares ha aperto la strada a questo mercato in Europa e ora abbiamo una società leader che offre 106 prodotti nelle principali borse europee. Gli ETF su singole azioni short e a leva sono stati molto popolari in Europa e siamo entusiasti di portare ora gli ETF su alcuni dei titoli più popolari come Tesla, Coinbase e Apple sul mercato statunitense. La quotazione di oggi è il primo passo di un più ampio lancio di prodotti simili. Innovazioni di prodotto come queste danno più scelta agli investitori, che grazie alla loro capacità di accedere ai mercati azionari, ai dati e alle notizie sulle società in tempo reale, sono informati come non mai. Riteniamo che molti di questi investitori stiano cercando nuovi modi per sfruttare le opportunità di mercato”.