Sostenibilità, metaverso, omnicanalità, agilità, smart store, personalizzazione, economia circolare: l’inarrestabile evoluzione del settore retail raccontato dagli esperti alla ventiduesima edizione di Forum Retail

-

Digitalizzazione e sostenibilità sono le parole chiave della ripartenza di uno tra i settori che maggiormente sta affrontando il cambiamento, inarrestabile e sempre più sfidante: il Retail, un mondo dove gli investimenti in innovazione tecnologica rappresentano, ora più che mai, un driver necessario per mantenere alta la propria competitività e, di conseguenza, la profittabilità aziendale.

Gli inarrestabili cambiamenti del settore, però, sono fortemente condizionati dal conflitto in corso: i consumatori sono sempre più cauti e prudenti negli acquisti, con carrelli della spesa più ricchi di prodotti low cost a discapito dei marchi top.

In occasione dell’Executive Summit di Forum Retail sono emersi i nuovi trend del settore e gli asset strategici per la crescita del business, tra cui l’omnicanalità. Lo store fisico è per antonomasia il luogo dove i clienti possono vivere le esperienze più immersive e coinvolgenti, mentre il negozio online ricopre ora il ruolo di mezzo strategico per il drive to store attraverso azioni mirate e personalizzate per arrivare al singolo cliente. Pricing dinamico, percorsi di picking, gestione delle giacenze e degli sprechi: scegliendo le giuste soluzioni tecnologiche, è possibile migliorare la shopping experience in store e, di conseguenza, fidelizzare la clientela.

L’economia circolare è uno fra i temi più attuali e sono diversi i casi concreti di successo: le aziende sono consapevoli che mettere al centro della propria vision la sostenibilità non sia solo fattibile, ma necessario. Ci sono poi realtà d’eccellenza che ne hanno fatto loro obiettivo primario, anche attraverso importanti attività di sensibilizzazione verso il consumatore finale che è messo nella condizione di poter scegliere e, così, riflettere sulle proprie responsabilità.

Una nuova tappa della ventiduesima edizione di Forum Retail è in programma il 25 ottobre al Mi.Co., un’ulteriore occasione per approfondire i temi più attuali del mondo retail – metaverso, omnicanalità, agilità, smart store, personalizzazione, sostenibilità ed economia circolare – volti ad innovare l’esperienza di vendita che deve diventare sempre più agevole, personalizzata, soddisfacente e coinvolgente.

L’appuntamento sarà, inoltre, un importante momento per confrontarsi in merito agli impatti sull’economia e, in particolare, sul settore causati dal conflitto in corso, sui nuovi trend e sui timori: sono aumentati in modo esponenziale i costi di approvvigionamento, di spedizione, delle materie prime e le vendite hanno subito in linea generale un rallentamento perché ci troviamo di fronte a un consumatore più cauto e prudente. Quali saranno le previsioni degli esperti? Come affrontare la situazione?

In occasione del nuovo appuntamento, alla Sessione Plenaria focalizzata sul CEO Thinking in tema di alternative commerce, metaverso experience e sostenibilità, seguiranno track tematici su Retail & Payments, Tech & Data, Operation & Ecommerce, Omnichannel Customer Experience & CRM, Store & Digital Innovation, Store & Category Management, Sviluppo Immobiliare & Facility. La Main Conference offre anche la possibilità di partecipare a 3 Stage sui temi più scottanti e innovativi del settore: Green Retail, Inclusion & Diversity, Unicorn. Quest’ultimo presenterà 10 storie di startup che  in meno di 7 anni si sono trasformate in unicorni raggiungendo una valutazione di mercato di oltre 1 miliardo di dollari.

L’area expo – oltre a ospitare lo Startup Gate, uno spazio dedicato alle nuove realtà che avranno modo di presentarsi e raccontarsi tramite speech nell’arco della giornata –  propone per la prima volta un vero e proprio punto vendita, l’Experience Store, dove scoprire e testare le tecnologie e le soluzioni volte a migliorare la customer experience. Sono previsti 4 corner – dedicati ai settori fashion, grocery, tech, cosmesi & pharma – attraverso cui il visitatore potrà capire come le soluzioni tecnologiche rappresentano lo strumento per coinvolgere la clientela in un‘esperienza immersiva e coinvolgente.

Forum Retail 2022 coinvolge diversi settori: Fashion & Accessories, GDS, Consumer Goods, TelCo & Media, Pharma & Healthcare, Luxury, Banking, Leisure, Real Estate, Ho.Re.Ca., GDO, Catene Ristorazione, Beauty, Pet Store.