FTX crolla all’improvviso. La notizia sconvolge i mercati delle criptovalute

-

“Il crollo dell’impero crittografico di Sam Bankman-Fried è stato caotico, veloce e pieno di incognite. Il mondo dovrebbe presto ottenere delle risposte tramite un tribunale federale del Delaware” titola Bloomberg con il suo stole asciutto.

Dopo che Sam Bankman-Fried, amministratore delegato dell’exchange di criptovalute FTX, si è rivolto a Twitter per rassicurare i suoi clienti: “FTX va bene”, ha scritto. “Le risorse vanno bene” solo una settimana fa … venerdì, FTX ha annunciato che stava dichiarando bancarotta, chiudendo una settimana straordinaria di dramma aziendale che ha sconvolto i mercati delle criptovalute, inviato onde d’urto in un settore che lotta per acquisire credibilità tradizionale e innescato indagini governative che potrebbero portare a rivelazioni più dannose o addirittura il rilievo di posizioni criminali.

In una dichiarazione su Twitter, la società ha affermato che Bankman-Fried si era dimesso, con John J. Ray III, uno specialista di turnaround aziendale, che ha assunto la carica di amministratore delegato.

FXT in caduta libera

La velocità della caduta di FTX ha lasciato sbalorditi gli addetti ai lavori delle criptovalute. Pochi giorni fa Bankman-Fried era considerato uno dei leader più intelligenti nel settore delle criptovalute, una figura influente a Washington, una delle fonti più autorevoli per stabilire le nuove normative. FTX era considerata una delle società più stabili nel settore delle criptovalute.

Il caso di FTX  è etichettato nel settore come un fallimento “in caduta libera” (Chapter 11 bankruptcy protection in the U.S.)

Più di 130 società collegate hanno chiesto subito protezione in tribunale senza presentare nessuna delle solite mozioni giudiziarie o documenti esplicativi tipici dei casi di insolvenza negli Stati Uniti. A distanza di due soli giorni, l’atto giudiziario principale delle società contiene solo una petizione da compilare a vuoto di 23 pagine. In quasi tutti gli altri casi multimiliardari relativi al Capitolo 11 degli ultimi anni, gli avvocati presentano rapidamente una bozza di richieste di routine progettate per stabilizzare le operazioni. Qui c’è invece molto sconcerto.