San Francisco conquista il primo posto dell’Indice Global Cities di Schroders

-

San Francisco si è assicurata il primo posto nell’Indice Global Cities di Schroders di quest’anno, grazie al settore del venture capital, in cui è leader a livello mondiale. La sua controparte sulla costa orientale, Boston, ha conquistato il secondo posto, mentre Londra si è classificata terza.

L’ascesa di San Francisco fa seguito all’introduzione nell’Indice di un punteggio specifico per il venture capital. In breve, la misurazione dell’Innovazione, che in precedenza valutava la solidità delle università di una città, ora monitora anche la quantità di finanziamenti di venture capital diretti alle imprese di una specifica località.

San Francisco, cuore dell’innovazione tecnologica, e Boston, centro di innovazione biomedica, hanno visto migliorare il loro posizionamento nella classifica grazie all’introduzione di questo punteggio.

L’Indice Global Cities di Schroders mira a classificare le città globali secondo quattro criteri chiave: Economia, Ambiente, Innovazione e Trasporti. Ambisce inoltre a individuare le città che combinano il dinamismo economico con università di prim’ordine, politiche ambientali lungimiranti ed eccellenza nelle infrastrutture di trasporto.

Hugo Machin, Portfolio Manager, Schroders Global Cities, ha commentato: “L’ascesa di San Francisco al primo posto e l’ottimo posizionamento di diverse città della costa occidentale degli Stati Uniti, come Seattle e Los Angeles, potrebbero sorprendere, visto il recente trend migratorio verso le città della “cintura del sole”, di cui si è ampiamente parlato. Tuttavia, l’introduzione di un punteggio per il venture capital ha potenziato significativamente la loro valutazione.

L’indice di quest’anno dimostra che, nonostante l’impatto della pandemia e del lavoro a distanza, le città rimangono il motore economico dell’economia mondiale. La loro capacità di offrire spazi collaborativi per il lavoro ed eccezionali ristoranti, teatri ed esperienze di vendita al dettaglio non può essere replicata online.

In questo contesto, le città dovranno essere dotate di eccellenti reti di trasporto, alloggi a prezzi accessibili, spazi verdi e solide istituzioni educative per rimanere rilevanti. Inoltre, la politica governativa dovrà sostenere lo sviluppo di edifici con elevate credenziali di sostenibilità”.

Le altre città in ascesa

San Diego e Berlino sono state le uniche altre due città ad avere visto un movimento significativo all’interno della top 30. Entrambe hanno ottenuto buoni risultati per quanto riguarda il finanziamento legato al venture capital e la politica ambientale.

Sono quattro le città cinesi a classificarsi tra le prime 30, nonostante i ben noti problemi legati ai lockdown. L’indice ha rilevato che le solide università cinesi e le industrie tecnologiche di successo di queste città hanno sostenuto il loro posizionamento in classifica.

Anche le città indiane e indonesiane hanno scalato rapidamente la classifica. Città come Mumbai, Kuala Lumpur e Giacarta hanno beneficiato di una maggiore attenzione alla tecnologia e all’innovazione, nonché di una forza lavoro altamente istruita.

Schroders Global Cities Index