Nuovo aumento di capitale per HBI

-

L’Assemblea degli azionisti di HBI – Human Bio Innovation, PMI innovativa che progetta e realizza soluzioni industriali per l’implementazione dell’economia circolare, ha approvato un aumento di capitale dopo aver certificato l’ulteriore step di maturità tecnologica degli impianti HBI per il trattamento dei fanghi di depurazione, in modo sostenibile e circolare.

L’aumento di capitale è stato interamente sottoscritto da NovaCapital, la holding di investimento presieduta da Paolo Merloni, entrata nella compagine azionaria di HBI nel dicembre 2021.

Fondata da Daniele Basso e Renato Pavanetto nell’ottobre 2016, HBI ha sviluppato e brevettato una tecnologia in grado di recuperare oltre il 90% di materia dai fanghi di depurazione (certificata a livello europeo dall’Environmental Technology Validation, ETV), riducendo quindi significativamente gli impatti ambientali che tutt’ora caratterizzano la maggior parte delle soluzioni tecnologiche disponibili, e facendo sì che un comune depuratore delle acque diventi una bioraffineria poligenerativa sostenibile. La tecnologia di HBI consente infatti di recuperare materiali di interesse strategico, quali ammoniaca, fosforo e nutrienti, producendo contestualmente energia rinnovabile utilizzata direttamente dall’impianto stesso, rendendolo così energeticamente autosufficiente.

I benefici sono evidenti: riduzione dei costi economici ed ambientali legati allo smaltimento dei fanghi, recupero di materiali ad alto valore aggiunto, produzione di energia pulita.

HBI possiede tre brevetti industriali e ha costruito importanti e durature collaborazioni con la Libera Università di Bolzano, il Politecnico di Milano, l’Istituto ICMATE di Padova (afferente al CNR) ed ENEA, ed è parte della Piattaforma Nazionale del Fosforo, promossa dal Ministero dell’Ambiente.

Daniele Basso, founder, Presidente e CEO di HBI, ha commentato: «Grazie all’aumento di capitale approvato, HBI accelererà nell’esecuzione del suo piano di sviluppo che prevede sia la realizzazione, l’installazione e la gestione di impianti di taglia industriale, grazie ai quali realizzare gli obiettivi di sostenibilità, come quelli previsti dalla Missione 2 del PNRR, sia di consolidare il proprio vantaggio competitivo co-finanziando importanti progetti di ricerca e sviluppo relativi ad ulteriori upgrade tecnologici del sistema HBI».