Antonella Mansi e Andrea Casini entrano nel CdA di Gesco

-
- Advertising -

Gesco SpA, una delle maggiori Energy Service Company (ESCo) indipendenti operanti in Italia, con un fatturato di oltre 27 milioni di euro e più di 50 dipendenti, ha costituito il proprio Consiglio di Amministrazione, cooptando Antonella Mansi, imprenditrice ed ex vicepresidente nazionale di Confindustria, e Andrea Casini, ex Co-CEO Commercial Banking Italia di Unicredit.

Andrea Giannini, che ha fondato Gesco nel 2006 e ne è stato Amministratore Unico fino al maggio 2023, è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato della società.

- Advertising -

Antonella Mansi è azionista e dirigente del Gruppo Sol.Mar. SpA, operante principalmente nel settore della chimica di base. Per Nuova Solmine SpA, azienda leader in Italia e nel Mediterraneo nella produzione e nel trading di acido solforico ed oleum, cura i clienti direzionali, la logistica e gli acquisti di materia prima. Nell’ambito del Gruppo, è inoltre Presidente di Nuova Solmine Iberia e Consigliere Delegato con rappresentanza di Nuova Solmine France. È Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, Presidente di Unicredit Leasing SpA e partecipa all’Advisory Board Italia di Unicredit. È stata Presidente di Banca Federico Del Vecchio e di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Andrea Casini ha ricoperto incarichi direttivi in diverse consociate estere del gruppo Unicredit, tra cui Unibank in Slovacchia, Zivnostenska Banka nella Repubblica Ceca e Bulbank in Bulgaria. Dal 2016 al 2021 è stato Co-CEO Commercial Banking Italia di Unicredit e oggi ricopre il ruolo di Senior Financial Advisor per importanti realtà industriali.

- Advertising -

Andrea Giannini ha spiegato che «La nuova governance ha l’obiettivo di traghettare Gesco verso gli ambiziosi obiettivi del nuovo Piano Industriale 2024-2026, il quale prevede un importante sviluppo della Società nel proprio settore di appartenenza. Sono quantomai orgoglioso di intraprendere questo percorso assieme a persone del calibro di Andrea e Antonella, che saranno certamente in grado di coadiuvare la crescita di Gesco nei prossimi anni».