Federated Hermes. Perché investire ora nell’investment grade

-

di Michalis Ditsas, Investment Director – Fixed Income, Federated Hermes

Storicamente le obbligazioni investment grade hanno rappresentato un’opzione stabile e affidabile in condizioni di mercato volatili e incerte. Dopo l’ampio sell-off dello scorso anno, l’universo globale delle obbligazioni investment grade offre ora una serie di opportunità in emittenti di qualità, consentendo un’efficace diversificazione e ritorni potenziali interessanti.

Rendimenti sono ai massimi del decennio: i rendimenti, che sfiorano il 5% per il mercato globale investment grade, appaiono molto interessanti. Storicamente, e considerando in particolare l’ultimo decennio, i rendimenti sono ora al livello più alto mai visto per il mercato investment grade, come dimostra la Figura 1 qui sotto. Ciò indica che una moderata recessione e persino alcune tensioni sistemiche sono state prezzate.

        Yield levels at decade highs             Investment grade yields and returns after five years                   Global Corporate Index price level

 

Cosa significa questo per i ritorni futuri? Valutando i rendimenti offerti in diversi momenti storici e il successivo ritorno dopo un periodo di cinque anni, i dati indicano che il livello dei rendimenti è un indicatore affidabile dei ritorni futuri.

Prezzi al livello più interessante degli ultimi anni: il prezzo delle obbligazioni investment grade è sceso a circa 85 (prezzo ponderato alla pari dell’indice Global Corporate) a metà del 2022, avvicinandosi a livelli visti solo durante la crisi finanziaria globale del 2008. Il prezzo ponderato pesa il prezzo di ciascuna obbligazione in base alla sua dimensione relativa nell’indice. Indica se l’indice è generalmente venduto a prezzi superiori o inferiori al valore nominale, il che può influenzare la sensibilità ai tassi d’interesse.

Oggi i prezzi si attestano a circa 91, il livello più interessante degli ultimi anni. Per questo motivo, le preoccupazioni relative alla convessità sono praticamente scomparse e le aspettative per i futuri livelli di reddito sono elevate. 

Duration: L’esposizione alla duration oggi è particolarmente importante poiché le recenti previsioni macro indicano che le banche centrali stanno per terminare i propri cicli di rialzo. Con una duration effettiva di circa sei anni e ipotizzando che l’inflazione si dimezzi nei prossimi due anni, gli investitori possono ottenere ritorni potenzialmente significativi e positivi dalla partecipazione al mercato globale investment grade.

Diversificazione su più livelli: Il mercato globale investment grade, pari a circa 12.000 miliardi di dollari, offre una significativa diversificazione tra i suoi 18 mila emittenti, con una copertura su 62 Paesi, in settori ben diversificati e all’interno di differenti strutture di capitale delle società.

I fondamentali sono tornati: a differenza dell’anno scorso, in cui i mercati sono stati guidati dall’azione delle banche centrali e dal contesto generale dei tassi d’interesse, il 2023 è un anno in cui l’analisi dei fondamentali societari sta tornando al centro dell’attenzione, poiché le condizioni di credito più rigide stanno causando tensioni nelle parti di qualità inferiore dei mercati del credito. Il posizionamento all’interno di società più grandi e di qualità superiore che emettono obbligazioni liquide sarà di fondamentale importanza, in quanto sono meglio posizionate per resistere alle condizioni di mercato che di solito seguono una crescita economica più lenta.

Nel complesso, i fondamentali rimangono solidi. I bilanci societari appaiono molto sani, poiché le aziende hanno accumulato liquidità negli ultimi due anni (indicativamente, i depositi bancari delle società europee hanno raggiunto i 3.500 miliardi di euro nell’esercizio 2022, con un aumento del 36% rispetto ai livelli pre-pandemia). La leva finanziaria è a livelli storicamente bassi per le imprese europee, nonostante sia leggermente aumentata nel quarto trimestre del 2022, ma solo dopo nove trimestri consecutivi di riduzione. La copertura degli interessi è a livelli storicamente elevati e la crescita del debito si è attestata intorno allo zero dalla metà del 2021. I solidi fondamentali sono visibili in tutti i mercati del credito, il che ha portato a livelli persistentemente bassi di insolvenze sia negli Stati Uniti sia in Europa.

Fattori tecnici positivi: i fattori tecnici dell’investment grade rimangono favorevoli, poiché l’offerta è stata scarsa nei primi quattro mesi dell’anno rispetto agli stessi periodi degli ultimi tre anni. In media, negli ultimi tre anni abbiamo registrato un’offerta di 571 miliardi di dollari, rispetto ai 463 miliardi di dollari dell’anno scorso.

Inoltre, l’espressione “il reddito fisso è tornato” è stata sostenuta dagli afflussi nel mercato obbligazionario high-grade da parte di investitori che per anni hanno sottopesato questa asset class a causa dei bassi rendimenti.

Sostenibilità: il mercato globale investment grade offre non solo opportunità per ottenere ritorni superiori corretti per il rischio, ma anche opportunità importanti per investire in varie forme di sostenibilità. Tra queste figurano i cosiddetti “label bond”, come le obbligazioni verdi, quelle sociali e di transizione, e i leader sostenibili, società all’avanguardia nei rispettivi settori che vedono la creazione di valore nella protezione del pianeta e nella fornitura di prodotti e servizi sostenibili.