IPER, l’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia Rc Auto nel Q1 2023

-

L’Ivass ha pubblicato IPER, la statistica sull’ andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c. auto nel primo trimestre 2023. 

Va ricordato come l’indagine IPER rileva dal 2013 i prezzi effettivi della garanzia r.c. auto per le autovetture di uso privato e in particolare gli importi dei premi effettivamente pagati per la garanzia r.c. auto dagli assicurati rilevati da un campione di contratti di durata annuale; le principali componenti che concorrono alla determinazione del prezzo finale, ovvero la fiscalita, gli sconti sul prezzo di listino e le provvigioni corrisposte agli intermediari; le principali clausole contrattuali, incluse quelle relative alla “scatola nera”.

Quali sono le principali evidenze? Il prezzo della garanzia r.c. auto per i contratti stipulati nel primo trimestre del 2023 e in media pari a 368 euro. I prezzi risultano in crescita (+4,0% su base annua) per il ` secondo trimestre consecutivo. L’incremento e inferiore al tasso di inflazione (+7,6% su ` base annua)1 . Il premio medio resta al di sotto dei valori osservati nel periodo pre-pandemico (406 euro nel 2019) e risulta inferiore del 26% rispetto al primo trimestre del 2014. 

L’incremento dei prezzi ha interessato tutte le province italiane, con diversa intensità: le variazioni pi `u elevate si registrano a Roma (+8,0%), Massa Carrara (+6,0%) e Sassari (+5,9%). Il differenziale di prezzo pagato tra Napoli e Aosta risulta pari a 252 euro, stabile su base annua e in diminuzione del 48,3% rispetto al primo trimestre del 2014. 

Il 21,9% delle polizze prevede una clausola legata alla presenza di scatola nera; il tasso di penetrazione risulta stabile nel biennio. La diffusione della scatola nera e eterogenea tra le province, con un tasso di penetrazione ` mediamente pi `u elevato al Sud (ad es. Caserta: 66,5%, Napoli: 55,5%.