Consiglio Nazionale dei Giovani. Favorire la stabilità occupazionale: norme e agevolazioni esistono già

-
- Advertising -
Consiglio Nazionale dei Giovani — 
LAVORO, ECONOMIA | PISANI (CNG), “NESSUNA SCUSA PER NON ASSUMERE I GIOVANI”
“Nessuna scusa per non assumere i giovani, esistono norme e agevolazioni. Ci vuole solo la volontà”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani, commentando i recenti interventi in materia di lavoro.
“Sono misure che si aggiungono a quelle già previste e tolgono alibi a chi, fino ad oggi, non ha assunto i giovani. Mi auguro – prosegue Pisani – che venga definitivamente accantonata la narrazione che i giovani non hanno voglia di lavorare. I giovani chiedono di avere una retribuzione giusta e un lavoro stabile”.
“Nell’ambito dei principi generali della riforma fiscale, si è riservata un’attenzione maggiore ai giovani al di sotto dei trent’anni, con l’intento di stimolare la crescita economica e la natalità. Sono state introdotte – aggiunge Pisani – disposizioni per favorire l’inserimento stabile dei giovani nel mercato del lavoro, nonché misure volte a prevenire la fuga di studenti all’estero, incentivando il loro rientro in Italia. 
L’esonero dal pagamento del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro per 4 anni, per chi assume giovani under 36, e la riduzione delle tasse parti al 60% dello stipendio mensile lordo del lavoratore per 12 mesi per l’assunzione di giovani NEET sotto i trent’anni. Un incentivo destinato ai giovani che non lavorano, non sono inseriti in corsi di studio o formazione, e sono registrati alla Garanzia Giovani”. 
“Siamo fiduciosi – conclude la Presidente – che tali misure possano contrastare l’ampia precarietà giovanile e favorire la loro stabilità occupazionale, stimolando così compiutamente la crescita economica del Paese”.
Ufficio Stampa | Consiglio Nazionale Giovani
Press Office | Italian Youth Council