Campionati del Mondo Assoluti di Scherma 2023. Milano sul palcoscenico della scherma mondiale

-
- Advertising -

Milano sul palcoscenico della scherma mondiale

Mondiali di Scherma 2023 rappresentano un evento sportivo di alto profilo, ospitati in una città come Milano ricca di tradizione, innovazione e cultura. Una città capace di fornire attrezzature, strutture e competenze di alto livello, in grado di soddisfare ogni necessità per l’organizzazione delle più prestigiose manifestazioni internazionali. Milano è, infatti, solita coniugare un’intensa vocazione per lo sport, con una straordinaria capacita di accoglienza e organizzazione.

Campionati del Mondo Assoluti di Scherma

I Mondiali 2023 rappresentano un’edizione particolarmente importante per il mondo della scherma, fondamentale per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si tratta di un’enorme opportunità non solo per la città di Milano, ma anche per l’intero Paese. Particolare attenzione, inoltre, sarà rivolta ai temi di sostenibilità e inclusione, in linea con gli indici e standard internazionali degli SDGs, con l’obiettivo di creare un evento a basso impatto ambientale, di promuovere stili di vita sani in linea con i valori della scherma e garantire il rispetto delle diversità.

- Advertising -

Mondiali 2023 saranno una vetrina fondamentale per mostrare la scherma alle giovani generazioni (appassionate ed anche esterne al mondo della scherma) e, allo stesso tempo, per mantenere una delle tradizioni storiche italiane. Inoltre, gli stessi cittadini beneficeranno della presenza di un evento mondiale in città, che diventerà promotrice dei valori della scherma.

Competizioni in pedana e non solo!

  • Fan Village dedicato e parallelo alla competizione
  • Moltissimi eventi di promozione per la scherma
  • Incontri ed iniziative con le università di italiane
  • Progetti ad alta innovazione tecnologica volti alla transizione ecologica
  • Una forte legacy sul territorio, oltre 30 scuole lombarde coinvolte
  • Una grande opportunità per tutti: sostenibilità, inclusione, emancipazione e unità come tematiche chiave dell’evento.

Dal 22 al 30 luglio all’Allianz MiCo Milano

La Stazione di Portello di Metro 5 si prepara a Milano 2023! Dopo il treno di Metro 5 dedicato ai Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano 2023, anche la stazione di Portello si veste per il grande appuntamento milanese in programma dal 22 al 30 luglio 2023.

- Advertising -

Un’altra importante tappa di avvicinamento al grande evento che testimonia la forte connessione tra il mondo della scherma e Metro 5, Metropolitana Ufficiale dei FIE Fencing World Championships da sempre metropolitana dello sport e che permetterà a tutti gli appassionati di raggiungere comodamente, e in modo sostenibile, l’Allianz MiCo Milano, sede dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano 2023.

La grande scherma internazionale torna in Italia dopo l’edizione del 2011 a Catania e, per la prima volta, sarà ospitata a Milano e vedrà la partecipazione di oltre 2000 persone, tra atleti e tecnici provenienti da 155 Paesi per un grande evento valido per la Qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Grande attesa per la scherma azzurra, reduce dalle otto medaglie vinte nell’ultima edizione al Cairo, e disciplina sportiva in cui l’Italia è più vincente.

La Stazione di Portello rappresenta quindi un punto strategico per Milano 2023, a pochi passi dalla venue, e mostrerà a studenti, turisti, appassionati e curiosi le immagini degli schermidori unite alle più suggestive immagini della città di Milano in attesa di vivere le emozioni della kermesse iridata.

“Siamo orgogliosi di essere partner di uno sport come la Scherma elegante nella sua massima espressione Mondiale”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Metro 5 Serafino Lo Piano“vogliamo far vivere l’esperienza della competizione sui nostri treni e nella stazione di Portello che condurrà gli spettatori all’evento di carattere internazionale”.

I Mondiali 2023 saranno una vetrina fondamentale per mostrare la scherma alle giovani generazioni, appassionate ed anche esterne al mondo della scherma e, allo stesso tempo, per mantenere una delle tradizioni storiche italiane, oltre a rappresentare una grande festa per tutti.

“Milano 2023 si conferma un evento di grandissima importanza che coinvolgerà atleti e appassionati provenienti da tutto il mondo e che, grazie a Metro 5, potranno raggiungere l’Allianz MiCo in maniera comoda e sostenibile” – ha dichiarato Marco Fichera, Presidente Comitato Organizzatore Milano 2023“Siamo molto orgogliosi di aver portato a bordo un’azienda come Metro 5 che sposa appieno tutti i valori che la disciplina della scherma incarna e che il Comitato Organizzatore Milano 2023 sta diffondendo su tutto il territorio. Dopo il treno dedicato, oggi anche la Stazione di Portello di Metro 5 si tinge dei colori di Milano 2023 a testimonianza del valore dell’appuntamento milanese. Ormai manca pochissimo e noi siamo pronti: la kermesse iridata garantirà un grande spettacolo e saprà accogliere l’interesse di un pubblico eterogeneo”.

I Mondiali di Scherma non saranno solo competizione ma anche una grande festa per tutti: l’Arco della Pace di Milano diventerà Medal Plaza, uno spazio unico realizzato in collaborazione con il CONI che porterà in via del tutto eccezionale Casa Italia. I Mondiali di Scherma saranno utili per la qualificazione olimpica alle Olimpiadi di Parigi 2024, così dall’Arco della Pace all’Arco di Trionfo ci sarà un fil rouge all’insegna di una disciplina olimpica come la Scherma, sempre molto amata e seguita.