Capital Group festeggia i 50 anni della più grande strategia azionaria globale
Capital Group, una delle società di investimento attive più grandi e di maggior esperienza al mondo, con un patrimonio in gestione di oltre 2.300 miliardi di dollari, festeggia i 50 anni della strategia Capital Group New Perspective. Con un patrimonio in gestione pari a 151,6 miliardi di dollari, è la più grande strategia azionaria attiva globale con un track record di 50 anni.
Lanciata nel 1973, la strategia New Perspective è rimasta attuale per 50 anni grazie a una ricerca bottom-up che identifica le società responsabili delle trasformazioni dell’economia globale oppure che le influenzano o ne beneficiano. La strategia cerca di ottenere una crescita a lungo termine del capitale investendo in uno spettro di società multinazionali che vanno da leader affermati a potenziali futuri campioni globali in grado di offrire un’interessante combinazione di crescita strutturale e resilienza.
L’esposizione della strategia a diverse aree geografiche, settori e stili si è evoluta man mano che si presentavano nuove opportunità di investimento a lungo termine: dagli investimenti nell’home computing negli anni ’70 e ’80, alle comunicazioni mobili negli anni ’90, fino alla transizione energetica e alla digital disruption negli anni 2020. La capacità di individuare le aziende nelle fasi iniziali del loro sviluppo e di investirvi a lungo termine ha contribuito in modo determinante all’attrattiva a lungo termine della strategia. Il 61% del portafoglio è detenuto da più di cinque anni; il 43% da più di otto.
Steven Smith, Investment Director per l’Azionario di Capital Group, ha dichiarato: “Siamo lieti di celebrare il 50° anniversario della strategia New Perspective di Capital Group. La flessibilità strutturale di New Perspective le ha permesso di beneficiare di cinque decenni di trasformazioni. Con una gamma più ampia di società multinazionali che probabilmente guideranno il prossimo ciclo di mercato, riteniamo che un portafoglio privo di vincoli geografici, settoriali o di stile dovrebbe essere meglio equipaggiato per adattarsi alla nostra nuova realtà di investimento.”
Matteo Astolfi, Head of Client Group Italy di Capital Group, Capital Group, ha commentato: “L’inflazione elevata, il riassetto geopolitico e i continui timori di recessione hanno spinto molti investitori a fuggire dai mercati e a spostarsi verso investimenti di tipo monetario. Nonostante l’incertezza, su un orizzonte pluriennale, gli investitori potrebbero trarre maggiore vantaggio ad investire la liquidità, poiché questo contesto può ancora presentare opportunità per gli investitori di lungo termine che si concentrano sui fondamentali. La strategia New Perspective di Capital Group potrebbe svolgere un ruolo chiave nell’aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine”.