C’è tanto oltre l’intelligenza artificiale: veicoli elettrici, green, salute

-
- Advertising -

Un rialzo più lungo non è quello che gli investitori vogliono sentirsi dire, ma è questo messaggio che ha rallentato l’andamento dei mercati globali questa settimana, quando i dati economici hanno offerto un quadro non ideale. Il mercato del lavoro statunitense continua a mostrare segni di surriscaldamento e l’aumento dei prezzi del petrolio minaccia i recenti sviluppi positivi sul fronte dell’inflazione europea. Un contesto macro persistente e limitato ostacolerà la crescita e la propensione al rischio degli investitori. Come abbiamo già visto quest’anno, in questo tipo di contesto le aziende hanno bisogno di una buona storia, più che di buoni fondamentali, per superare gli effetti macro.

Queste storie positive non mancano. Il successo dei trattamenti per il diabete e l’obesità recentemente introdotti continua, portando un nuovo nome in cima alla lista delle aziende europee di maggior valore, ma anche portando ottimismo verso altri operatori del settore. Le vendite di veicoli elettrici in Cina continuano a crescere e i nuovi veicoli annunciati insieme ai miglioramenti apportati da case automobilistiche nuove e tradizionali favoriranno ulteriormente il passaggio ad un futuro più green. Insomma, l’intelligenza artificiale non è l’unica storia di super-crescita del mercato.

- Advertising -

Il mercato si è ristretto in questa fase di incertezza macroeconomica e non prevediamo che la situazione cambi finché l’incertezza non si attenuerà. Le esposizioni tematiche continuano a essere un punto di riferimento importante per gli investitori, ma siamo cauti quando si tratta di mettere tra parentesi i fondamentali per esporsi alle buone notizie di oggi. Laddove queste storie coincidono con temi sostenibili e dove è possibile trovare società di alta qualità a valutazioni interessanti, riteniamo vi sia un’opportunità per l’investitore di lungo termine. Laddove questi temi sono guidati dal clamore e dalla speranza, siamo consapevoli della rapidità con cui il sentiment può cambiare.