Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden affronta oggi l’impatto dei tagli al bilancio federale

-
- Advertising -

Fonte: Reuters —
La Camera, controllata dai repubblicani, e il Senato, controllato dai democratici, hanno solo 12 giorni di tempo prima della scadenza dei finanziamenti, prevista per il 30 settembre.
Il principale motivo di contesa tra i repubblicani della Camera è la richiesta di tagliare la spesa per l’anno fiscale 2024 a 1,47 trilioni di dollari – circa 120 miliardi di dollari in meno rispetto a quanto concordato a maggio da Biden e dal presidente della Camera repubblicana Kevin McCarthy. I leader della Casa Bianca e del Senato – compreso il repubblicano Mitch McConnell – hanno respinto tale richiesta.

“Oggi il Presidente spiegherà come questi tagli dannosi si inseriscono nel più ampio piano di bilancio repubblicano… e cosa significherebbe quel piano per il popolo americano”, ha affermato la Casa Bianca in una nota. La Casa Bianca spenderà “gran parte di questo autunno” per definire il piano di bilancio repubblicano, che secondo loro include la riduzione delle tasse per i ricchi e tagli a programmi come la previdenza sociale e l’assistenza sanitaria statale.

- Advertising -

Se il messaggio economico di Biden abbia risonanza tra il popolo americano rimane una questione aperta. Economisti, sondaggisti e funzionari democratici hanno affermato che Biden sta lottando per convincere la maggior parte del Paese della forza della sua gestione economica, ora che si parla di un’economia più forte.

Lo scorso giugno Biden aveva cercato di convincere gli americani scettici sul suo piano economico reintroducendo la sua visione della prosperità americana della classe media. Ciò include la tassazione dei ricchi affinché investano in settori critici per la sicurezza nazionale, compresi i semiconduttori; educare i lavoratori; e migliorare la concorrenza economica.

- Advertising -

Un sondaggio di agosto dell’organizzazione democratica Navigator Research ha rilevato che il 25% degli americani sostiene le principali azioni di Biden, come l’Inflation Reduction Act, ma pensa ancora che il presidente stia facendo un pessimo lavoro nella gestione dell’economia

Reporting di Nandita Bose a Washington