GWPR Italia. Le donne della comunicazione al ReWriters Festival. La piena realizzazione della parità di genere

-
- Advertising -

AGENDA 2030 GOAL NUMERO 5 – LA SFIDA DELLA PARITA’ DI GENERE PER RI-SCRIVERE IL FUTURO

Le donne della comunicazione al ReWriters Festival in prima linea per promuovere cultura sul valore di genere e sostenibilità sociale.

- Advertising -

È con la tavola rotonda “Parità di genere e imprenditorialità femminile quali driver di sviluppo” che l’Associazione GWPR Italia rinnova il suo impegno al ReWriters Fest, il primo festival italiano dedicato alla sostenibilità sociale, che si è tenuto a Roma dal 13 al 15 ottobre 2023. Tre giornate ricche di approfondimenti, interviste d’autore e dibattiti, per tracciare nuovi scenari del mondo contemporaneo, a partire dalla sua dimensione sociale.

Con la sua partecipazione al Festival, GWPR Italia ha voluto creare valore sul tema della parità di genere, un’urgenza che è stata inserita negli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030, per stimolare riflessioni sulle sfide che ci attendono, sugli interventi legislativi e sulle priorità d’azione, a sostengo di un’equa rappresentanza. Perché la parità di genere è un tema economico e sociale, oltre che giuridico.

- Advertising -

La piena realizzazione della parità di genere

Alla tavola rotonda, moderata da Carola Salvato, Presidente GWPR capitolo Italia, hanno partecipato donne dai profili più eterogenei, alcune provenienti da realtà aziendali, altre dal terzo settore e altre ancora dal mondo accademico. Con loro, Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia, una presenza significativa e necessaria, che ci ha invitati a riflettere sul fatto che la nostra ambizione più alta, la piena realizzazione della parità di genere, dipende dall’impegno congiunto di donne e uomini. Diversi sono stati i punti di osservazione che convergono nella volontà di posizionare questa tematica al centro della strategia economica del Paese, delle organizzazioni, delle Università.

Bisogna poi creare un contesto favorevole per lo sviluppo della leadership femminile, che superi un’organizzazione del lavoro ancora improntata su logiche maschili. Nel dibattito sono state avanzate proposte: dalle azioni di condivisione in famiglia con il congedo di paternità, ad un nuovo calendario scolastico per la scuola dell’obbligo, alle policy di genere per le carriere femminili, ad integrazione della certificazione di genere. Misure, che devono essere monitorate, per una valutazione degli effetti prodotti e per un avanzamento di nuove istanze.

“Siamo in una fase di riscrittura, di riconsiderazione della società, della famiglia, della collettività tutta, ha dichiarato Carola Salvato, (nella foto a sinistra) Presidente GWPR capitolo Italia. Da questa tavola rotonda mi porto a casa l’importanza di creare alleanze, di fare rete, e della fiducia come bene economico. Non dimentichiamo mai l’unicità dell’espressione della diversità, senza un’alleanza paritaria tra uomini e donne non riusciremo a compiere una rivoluzione sociale che vede la felicità della collettività, e non sono di un genere.”

InclusioneDonna

In apertura della tavola rotonda, Sila Mochi, (nella foto a destra) Co-fondatrice di #InclusioneDonna, punto di aggregazione di 70 Associazioni attive nella promozione della parità di genere nel mondo del lavoro oltre che interlocutore rappresentativo per le Istituzioni, ha affermato: “In occasione della plenaria dello scorso settembre 2023, le Associazioni hanno chiesto a gran voce al Direttivo, oltre all’inserimento della Valutazione Impatto di Genere all’interno di DDL e dei Programmi di Investimento, la obbligatorietà della paternità da equiparare a quella materna, e una forte attenzione alle Direttive ANAC sulla qualificazione delle Stazioni appaltanti. Con queste istanze costruiremo il programma di Inclusione Donna dei prossimi 18 mesi.”

GWPR – GLOBAL WOMEN IN PR Italia

Fondata in UK nel 2015, Global Women in PR rappresenta una realtà importante di ICCO (International Communications Consultancy Organisation), organizzazione che rappresenta 2.500 Aziende del settore PR e Associazioni Nazionali di Categoria di 48 paesi in tutti i continenti: Europa, Africa, Asia, Americhe e Australia. GWPR è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da una rete internazionale di donne leader nel settore delle RP e della Comunicazione con il proposito di dare vita ad un forte networking globale, creare valore sul tema della diversità di genere, condividere esperienze, idee, progettualità e risorse. L’associazione si impegna inoltre fattivamente su temi chiave, dalla flessibilità nel lavoro alla parità di retribuzione, per contribuire a realizzare un ambiente professionale e lavorativo più equo e meglio distribuito.