Ai Giardini Estensi di Varese grande concerto finale della manifestazione “Facciamolo in Sicurezza”

-
- Advertising -

A chiusura della manifestazione “Facciamolo in Sicurezza” di AIME, Associazione Imprenditori Europei, che si svolge fino al 22 ottobre ci sarà ai Giardini Estensi di Varese grande concerto finale con la collaborazione di enti legati alla protezione e al soccorso civile: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Aviazione Militare, CRI, ASL, ASST, AREU, 118, INAIL, ACI, CONI.

PREVENZIONE E DIVERTIMENTO PER TUTTI

Ai Giardini il villaggio sarà operativo fino a  domenica 22 ottobre dalle 9.30 alle 16.30: qui i diversi operatori metteranno in pratica divertendo molte delle attività legate al tema della sicurezza di cui sono esperti. Particolare attenzione alla “Sicurezza Stradale” per i più giovani.

- Advertising -

Image

Nello stand dedicato verranno effettuate spiegazioni e dimostrazioni pratiche a cura di centri di formazione e di professionisti sul tema del rischio infortuni nell’ambito lavorativo e professionale. Saranno distribuiti materiali informativi degli Enti per la sicurezza suoi luoghi di lavoro e di INAIL. Verrà montato un piccolo cantiere edile da Albini e Castelli Costruzioni per mostrare le tecniche di prevenzione e sicurezza e le nuove tecnologie applicate. Attività divulgative e didattiche saranno svolte da ATS. Un convegno a tema “La Sicurezza sul Lavoro” sarà organizzato Venerdì 20 ottobre alle 14:00 nel Salone Estense da INAILATS e Università dell’Insubria.

Image

A cura di ACI Varese verrà allestito un mini circuito con segnaletica stradale e automobiline a pedali per i bambini. Il 18 e 19 ottobre un breve corso di “Guida Sicura”: parte teorica dalle 9:30 alle 12:30 presso il Salone Estense, parte pratica con l’utilizzo di simulatori di guida tuttii giorni presso lo stand Strada. Saranno esposti e presentati alcuni mezzi delle Forze dell’Ordine (Polizia StradaleCarabinieri e Polizia Locale). L’area sarà gestita con Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Locale, ACI. Saranno esposte moto con comparazione di vecchie e nuove tecnologie di sicurezza. Sabato 21 ottobre sarà presente per tutta la giornata il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, una vera e propria aula itinerante dotata di una sala multimediale che ha l’obiettivo di formare e sensibilizzare i giovani conducenti sui pericoli della strada.

Image

Saranno fornite le informazioni sulle nuove tecnologie anti intrusione e di protezione degli ambienti. Videoclip e materiali INAIL, informeranno sui buon comportamenti da tenere all’interno delle abitazioni soprattutto per la tutela dei bambini e degli anziani.
Verranno inoltre fornite informazioni e distribuiti materiali sulla Sicurezza nei Condomini. Saranno esposte alcune attrezzature del Fai Da Te con indicazioni per il loro corretto utilizzo e consigli sulle più opportune protezioni da usare con gli attrezzi.

Image

Nello stand dedicato saranno realizzati laboratori per i più piccoli e momenti formativi per i più grandi.
Verranno organizzate attività dimostrative per i più piccoli coinvolgendo classi delle scuole primarie di istituti afferenti alla rete Provinciale dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC).
Queste innovative modalità didattiche saranno gestite da un gruppo di Volontari della Protezione Civile della Provincia di Varese, appositamente formati, e verteranno su competenze base di Protezione Civile e buone pratiche di autoprotezione. Inoltre, la presenza di esperti dell’Istituto “G. Falcone”, scuola polo per la certificazione in materia di salute e sicurezza per studenti lavoratori (CSSL), illustreranno i servizi alle scuole per le attività di formazione sicurezza degli studenti.

All’interno del Villaggio sono già in pieno svolgimento da qualche giorno attività dimostrative e laboratori dedicati agli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado, che sono già arrivati in centinaia fin dalla prima mattina . La chiusura della manifestazione sarà segnata, domenica pomeriggio, dalla grande sfilata di 10 bande musicali, che eseguiranno all’unisono l’Inno alla Gioia e l’Inno di Mameli.