Sustainable and Circular economy. The case of the Textile Industry

-
- Advertising -

Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, è da sempre una realtà lungimirante che ha saputo cogliere i cambiamenti e farli propri, puntando su innovazione, sperimentazione e ricerca. Proprio per questa ragione, il 28 novembre, Stefano Colombo, Presidente di Colombo Industrie Tessili, è stato chiamato come relatore per l’appuntamento dal titolo “Sustainable and Circular economy: The case of the Textile Industry”, organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria, presso la Camera di Commercio di Como e Lecco, focalizzato sul rapporto tra sostenibilità ed economia. Il Presidente della realtà comasca è intervenuto sul tema “The sustainability transition in a small company: our approach to improve engagement in Human Resources”: momento durante il quale ha illustrato l’approccio che l’azienda ha seguito verso una transizione ambientale e sociale dove il fulcro sono le persone che lavorano e il loro benessere, la creazione di team di lavoro per rendere ogni membro più responsabile e autonomo e sostenere una partecipazione attiva di tutti.

Nella giornata del 29 novembre, la sede di Fino Mornasco della Colombo Industrie Tessili è stata palcoscenico dell’evento “Intelligenze collaborative: l’inserimento dell’AI nei processi aziendali” organizzato dal PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Como-Lecco, realizzato con il coordinamento tecnico- scientifico di  Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, ComoNExT Innovation Hub, CNR – Sede di Lecco, e con la collaborazione delle associazioni di categoria del territorio.

- Advertising -

L’evento, che ha coinvolto varie imprese di diversa provenienza, si inserisce all’interno del ciclo “Connessioni: non solo tecnologia” ed è finalizzato a chiarire l’utilizzo dell’Ai nei processi aziendali: dall’approvvigionamento sostenibile, alla formazione aziendale e al benessere del dipendente.

Stefano Colombo, Presidente di Colombo Industrie Tessili, commenta: “Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in queste iniziative che affrontano tematiche attuali e sfidanti. Le collaborazioni con gli enti del territorio come l’Università Insubria e Camera di Commercio sono sempre fonte di ispirazione reciproca e quindi possibile motivo di crescita.” 

- Advertising -