NPL Alberghieri: un’opportunità di investimento immobiliare senza precedenti

-

Negli ultimi anni, si è assistito a un aumento significativo dei crediti deteriorati nel settore alberghiero, con un numero sempre maggiore di mutui immobiliari non onorati dai debitori, trasformandoli in crediti non performanti (NPL). Questa situazione ha creato un’opportunità senza precedenti per gli investitori immobiliari alberghieri, che possono accedere a immobili prima che vadano all’asta, evitando così la concorrenza.

Per comprendere meglio l’importanza e le implicazioni degli NPL Alberghieri, vanno tuttavia analizzate una serie di aspetti che risultano fondamentali nella conclusione del deal.

Quando si parla di un immobile alberghiero, generalmente il sottostante del credito, non si parla di ” licenza alberghiera ” o avviamento alberghiero, si parla ovvero di un immobile che, precedentemente gestito come albergo, potrebbe avere le caratteristiche per diventarlo nuovamente.

Poter avere le caratteristiche non significa ovviamente che le abbia, potrebbe infatti aver necessità, in virtù di cambiamenti delle normative edilizie, di importanti opere di ristrutturazione che vanno calcolate nella valutazione dell’investimento. Solo dopo aver completato tali opere o aver adeguato la struttura è possibile richiedere una nuova licenza alberghiera.

La discontinuità con il precedente gestore è elemento fondamentale poichè è l’unico modo per mettere in sicurezza la nuova iniziativa alberghiera.

Malgrado questi aspetti, che vanno attentamente valutati in sede di due diligence gli NPL Alberghieri rappresentano una grande opportunità per gli investitori immobiliari e le società alberghiere. A causa della pandemia e delle difficoltà economiche, molti debitori non sono in grado di rispettare i loro impegni finanziari, creando un ampio spazio per nuove opportunità di investimento.”

Inoltre, la recente stretta della BCE sulle banche europee ha ulteriormente incentivato la cessione dei crediti deteriorati, rendendo il mercato degli NPL particolarmente vivace.

L’introduzione della Garanzia sulla Cartolarizzazione delle Sofferenze (GACS) da parte dello Stato ha contribuito a ridurre la differenza tra il prezzo richiesto dalle banche e quello che gli investitori sono disposti a pagare, rendendo gli NPL Alberghieri ancora più attraenti per gli investitori.

Opportunità di investimento legate agli NPL Alberghieri

Gli NPL alberghieri offrono la possibilità di acquisire crediti ipotecari a forte sconto, che sono oggetto di procedura esecutiva già in corso, permettendo agli investitori di evitare il sistema delle aste immobiliari inflazionate da operatori di vario genere.

Inoltre, la gestione dei crediti NPL richiede competenze specifiche e una strategia di investimento mirata, che può portare a una plusvalenza certa per gli investitori di breve termine ( acquisto e rivendita dell’immobile sottostante ) o un buon rendimento per chi, acquisito un immobile alberghiero a sconto, può locarlo a prezzi di mercato ma in virtù di un acquisto conveniengte consolida rendimenti senz’altro maggiori.

In conclusione, gli NPL Alberghieri rappresentano una delle migliori opportunità di investimento immobiliare, consentendo agli investitori di accedere a immobili con un notevole potenziale di rendimento ma la valutazione dell’effettivo rendimento dell’azienda alberghiera inseribile nell’immobile ha necessità di attente valutazioni di mercato.

Si può correre il rischio infatti che a fronte di una valutazione conveniente dal lato immobiliare non vi sia uguale rendimento dal lato gestionale. In sostanza non tutto ciò si trova a sconto può essere valutato positivamente dal lato gestione alberghiera.