Private Asset: prospettive di crescita per il 2024

Thierry Celestin, Head of Private Assets, Banque Lombard Odier & Cie SA -
- Advertising -

Tassi di interesse elevati e mancanza di fusioni e acquisizioni aziendali hanno reso gli ultimi 18 mesi difficili per molte classi di private asset. Cosa possono aspettarsi gli investitori nel 2024?

Principali risultati:

- Advertising -
  • I primi segnali di ripresa nel settore delle operazioni di private equity dovrebbero creare l’opportunità per gestori più forti di ottenere performance superiori, dopo un reset delle valutazioni nel 2023.
  • La fine dell’aumento dei tassi di interesse metterà sotto pressione il credito privato, ma vediamo una forte performance continuativa, benefici di diversificazione e rischi contenuti dopo la rapida crescita recente.
  • Avversità macroeconomiche e valutazioni in calo nei mercati immobiliari potrebbero creare opportunità in asset in difficoltà. I fondi infrastrutturali stanno vivendo venti secolari favorevoli.
  • Per i clienti con un profilo di rischio appropriato, i nostri portafogli “total wealth” includono asset privati, con l’obiettivo di ottenere diversificazione, rendimenti migliorati e volatilità inferiore.